Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

In Museo / Le collezioni / Opere in tournée / Carlotta Gargalli (1788 – 1840). Una pittrice bolognese nella Roma di Canova

Carlotta Gargalli (1788 – 1840). Una pittrice bolognese nella Roma di Canova, Museo dell'Ottocento, Bologna, 31 ottobre 2023 – 7 gennaio 2024

In prestito il seguente dipinto:

Filippo Gargalli, ritratto di Maria Brizzi Giorgi, olio su tela, I metà XIX sec.

La mostra si presenta come la prima monografica dedicata alla pittrice bolognese Carlotta Gargalli (Bologna, 1788 – Roma, 1840).
Figlia del ritrattista Filippo, frequenta come prima donna i corsi dell’Accademia Nazionale di Belle Arti, sorta dopo la soppressione della Clementina. Nel 1811, su interessamento di Antonio Canova, ottiene il privilegio, allora straordinario per una donna, di studiare a Roma con una sovvenzione statale.
Nell’Urbe frequenta gli ambienti dell’Accademia del Regno italico, con sede a Palazzo Venezia, istituzione presieduta dal diplomatico Giuseppe Tambroni sotto la supervisione di Canova, dove confluivano i giovani più promettenti delle tre accademie di Venezia, Milano, Bologna.

Ritornata nella sua città nel 1815 attraversa un periodo di intensa attività, caratterizzata dalla produzione di ritratti, soggetti sacri, copie dei capolavori della Pinacoteca. Nel 1821, anno delle nozze con lo speziale Carlo Rovinetti, la Gargalli risulta un’artista affermata, tanto da essere definita l’«Elisabetta Sirani dei nostri giorni».