Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Didattica / Visite guidate per gruppi

Il Museo organizza periodicamente visite guidate generali alle collezioni e visite tematiche di approfondimento.

Il servizio di visite guidate è disponibile - su prenotazione - per gruppi di massimo 30 persone.

Le visite possono essere organizzate anche fuori orario di apertura del Museo, secondo modalità da definire in accordo con la Direzione.

Per ragioni organizzative e per una migliore fruizione da parte del pubblico si ricorda che è necessario prenotare tutte le visite di gruppi, anche quelle effettuate senza l'ausilio del servizio didattico del Museo.


Costi

Visita guidata in italiano: € 110,00 (durata 1,30 ora circa)

Visita guidata in inglese: € 120,00 (durata 1,30 ora circa)


Programma

Attraverso le sale del Museo della musica: Un percorso guidato attraverso sei secoli di storia della musica parlando di libri, dipinti, strumenti a partire da Palazzo Sanguinetti, splendido palazzo storico sede del museo.

"Nobile patria di aggressioni e mortadelle": Che ci fanno una poltrona, una vestaglia ed una parrucca nelle sale del Museo della Musica? Il percorso, tra documenti d’epoca, partiture e strumenti musicali, immagini di cantanti e musicisti, “reliquie” e aneddoti privati, racconta la storia di Gioachino Rossini nella Bologna dell’800.

Il Grand Tour: perché la Musica viene in “pellegrinaggio” a Bologna? La storia della città e della sua importanza nel mondo musicale del '700, alla scoperta di musicisti e compositori che giungevano da tutta Europa per studiare con Padre Martini e per entrare nell'Accademia Filarmonica.

Altre informazioni

Info e prenotazioni:
museomusica@comune.bologna.it