Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Formazione

Progetto speciale: Formazione per il personale educativo dei Servizi 0-6 anni
a cura del Dipartimento educativo 
in collaborazione con Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni - Servizi 0-6

Il Museo della Musica è impegnato da oltre 10 anni in un programma di attività formative dedicato al personale educativo che opera nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia dei Servizi 0-6 del Comune di Bologna.
La proposta parte dall’idea che il coinvolgimento e l’attivazione dell’adulto è un requisito essenziale per l’efficacia dell’intervento musicale sul bambino, soprattutto nella fascia 0-6 anni.
Il lavoro sulle competenze musicali di base e sull’acquisizione di abilità pratiche specifiche del linguaggio musicale da parte del personale, si accompagna al potenziamento delle tecniche, delle metodologie e dei repertori più adatti a questa fascia d’età.
Il progetto è inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dedicato al personale dei Servizi educativi e scolastici 0-6 del Comune di Bologna, ma i corsi Empowerment e Body and song - per il focus sullo sviluppo delle competenze musicali personali - sono aperti anche all’utenza libera.

Informazioni: Dipartimento educativo: Linda Tesauro, Luca Bernard, labmuseomusica@comune.bologna.it

Iscrizioni: Comune di Bologna - Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni - Servizi 0-6, nadia.fornasari@comune.bologna.it