Istituzione Bologna Musei

Servizi / Per le scuole

Il primo obiettivo dell'azione educativa dell’'stituzione Bologna Musei è da sempre avvicinare tutte le tipologie di pubblico al ricco patrimonio artistico, storico, archeologico, scientifico e tecnologico del Comune di Bologna, attraverso una mediazione attiva e partecipata e grazie a un’offerta formativa articolata, dedicata all’intera realtà espositiva.

Il museo diviene uno spazio accessibile e attivo di educazione, confronto, sviluppo della sensibilità e comprensione della propria identità in relazione al tempo presente, attraverso iniziative diversificate, utili a favorire la rielaborazione personale dei contenuti acquisiti.

L'offerta formativa dell’Istituzione Bologna Musei per l’anno scolastico 2021-2022, articolata secondo diverse modalità di fruizione, spazia dalle visite guidate alle visite animate, dai laboratori alle attività da svolgersi direttamente nelle sedi scolastiche, dagli incontri propedeutici di avvicinamento al patrimonio culturale ai percorsi di formazione e aggiornamento.

Tutte le attività e gli spazi sono organizzati nel rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza.

La descrizione di ciascun percorso è accompagnata dall’icona che individua le possibili modalità di fruizione, concordabili al momento della prenotazione secondo le esigenze degli insegnanti e nel rispetto delle vigenti disposizioni per la gestione dell’emergenza COVID:

attività che si svolge in museo

attività che si svolge a scuola

attività che si svolge a distanza

In allegato il libretto con l'elenco dei percorsi per le scuole per l'anno scolastico 2021-2022.

L'offerta formativa, le modalità di prenotazione e di fruizione potranno subire variazioni dovute all’evolversi dell’emergenza sanitaria e alle possibili diverse modalità di accesso al museo e a scuola. In particolare ciascun museo ha adattato le modalità di fruizione ai limiti imposti dal contingentamento, per cui in molti casi sarà necessario scorporare il gruppo classe in sottogruppi. Le specifiche per la fruizione di ogni singolo percorso saranno comunicate in sede di prenotazione.

In questa pagina saranno sempre disponibili informazioni aggiornate.

Per progetti particolari di fruizione degli spazi museali anche in relazione alle necessità organizzative collegate all’emergenza COVID, gli insegnanti possono prendere contatto direttamente con i responsabili dei servizi didattici di ciascun museo:

> Museo Civico Archeologico
anna.dore@comune.bologna.it
laura.bentini@comune.bologna.it

> MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Casa Morandi e Museo per la Memoria di Ustica
daniela.dalla@comune.bologna.it

> Museo del Patrimonio Industriale
miriam.masini@comune.bologna.it

> Museo civico del Risorgimento
otello.sangiorgi@comune.bologna.it

> Museo Civico Medievale, Museo Davia Bargellini, Collezioni Comunali d’Arte
gabriella.bernardi@comune.bologna.it

> Museo internazionale e biblioteca della musica
labmuseomusica@comune.bologna.it
linda.tesauro@comune.bologna.it

Le prenotazioni si effettuano on line collegandosi al sito http://didatticabo.midaticket.it/.

 

Attività didattica gratuita su progetto
PON Metro, Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014 - 2021

 

Per l’anno scolastico 2021-2022, l’Istituzione Bologna Musei offre gratuitamente una quota di attività didattiche alle scuole del Comune di Bologna e dell’Area Metropolitana che presentino un progetto di didattica legata alla valorizzazione delle collezioni dei singoli musei e che utilizzi il patrimonio culturale come mezzo di integrazione e inclusione sociale. L’obiettivo è la creazione di un sistema integrato in grado di rispondere alle esigenze di quelle scuole che hanno difficoltà nell’organizzare uscite formative, in particolare in relazione a fragilità educative, sociali ed economiche del bacino di appartenenza o dei singoli gruppi classe, rafforzando l’accessibilità gratuita ai musei per progetti di inclusione.

Le scuole possono avvalersi di percorsi già predisposti, ma anche concordare percorsi specifici.

Il modulo di richiesta per la gratuità è scaricabile in allegato a questa pagina.

Nella compilazione gli insegnanti devono illustrare le motivazioni, la descrizione e le modalità di svolgimento, specificando quali e quanti interventi richiedono. Il modulo compilato dovrà essere caricato sul sito didatticabo.midaticket.it, contestualmente alla prenotazione delle attività.

Per il Museo della Musica, per richiedere la gratuità è necessario compilare il modulo on line specificando le motivazioni, le modalità di svolgimento e le attività richieste. Al termine della compilazione riceverai una conferma di avvenuto invio via e-mail (ci raccomandiamo di controllare l’esattezza dell’indirizzo e-mail inserito nel modulo).

I progetti saranno valutati dalla Direzione dell'Istituzione Bologna Musei in accordo con i direttori dei singoli musei.

A prescindere dalle modalità sopra indicate, è previsto l'accesso gratuito per tutte le attività promosse dai musei che hanno sede all’interno delle aree bersaglio: il Museo per la Memoria di Ustica e il Museo del Patrimonio Industriale.

------------------------------------------------------------------------------------

I servizi educativi dell'Istituzione Bologna Musei si avvalgono della collaborazione di RTI Senza titolo s.r.l., ASTER s.r.l. e Tecnoscienza e dell’Associazione La Musica interna.

------------------------------------------------------------------------------------

Le attività educative dell'Istituzione Bologna Musei per l'anno scolastico 2021-2022 sono sostenute da: