Museo Civico Archeologico

Didattica

Il Museo Civico Archeologico di Bologna annovera da molti anni tra i suoi obiettivi primari quello della didattica e del "long life learning", con un'attenzione privilegiata per il pubblico scolastico.
Le prime esperienze didattiche del Museo risalgono infatti già agli anni intorno al 1970; nel 1985, in seguito al progetto del Comune per il "Sistema delle Aule didattiche" e alla disponibilità di ambienti appositi, venne attivata la Sezione Didattica.

Per l’anno scolastico 2020-2021 l’offerta formativa del Museo Civico Archeologico, che comprende visite guidate, visite animate e laboratori, si arricchisce di diverse e nuove modalità di fruizione, per fornire alle scuole maggiori alternative, attivabili in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria in atto. Tutte le attività e gli spazi saranno organizzati nel rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza. (SCARICA IL PDF DELL'OFFERTA QUI A FIANCO)

La descrizione di ciascun percorso è accompagnata dall'indicazione delle possibili modalità di fruizione nel rispetto delle vigenti disposizioni per la gestione dell’emergenza COVID:

- attività che si svolge in museo (IN MUSEO)

- attività che si svolge a scuola (IN CLASSE)

- attività che si svolge a distanza (VIDEOLEZIONE)


MODALITA' DI PRENOTAZIONE DELLE ATTIVITA'  (attiva dal 23 settembre 2020)

L’offerta formativa e le modalità di prenotazione potranno subire variazioni dovute all'evolversi dell’emergenza sanitaria e alle possibili diverse modalità di accesso al museo e a scuola.

Attraverso la piattaforma http://didatticabo.midaticket.it/ sarà possibile verificare la possibilità di prenotare ciascun percorso e le eventuali limitazioni, anche numeriche, legate all'emergenza.

Collegandosi al sito didatticabo.midaticket.it , attivo dal 23 settembre, gli utenti dovranno registrarsi seguendo le indicazioni per poter accedere ai servizi. La registrazione è semplice, rapida e assolutamente gratuita.
Sarà possibile scegliere il percorso desiderato, se attivo, e richiedere la prenotazione. Successivamente l’utente, secondo l'ordine di arrivo della richiesta, riceverà tramite il sistema una proposta per definire i termini della visita e le indicazioni per l'invio della conferma definitiva.

In caso di difficoltà o per informazioni è possibile telefonare alla segreteria didattica 051 2757244 martedì e venerdì dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 13.30 alle 17.30 o inviare una mail a musarcheoscuole@comune.bologna.it

ATTENZIONE: l'eventuale disdetta dell'attività per intervenuti problemi va fatta esclusivamente attraverso il sito di prenotazione didatticabo.midaticket.it almeno una settimana prima della data concordata per la visita.
Ricordiamo che la mancata osservanza di questa regola crea disservizi nell'organizzazione e impedisce ad altri di usufruire del servizio.

 

Per progetti particolari di fruizione degli spazi museali anche in relazione alle necessità organizzative collegate all’emergenza COVID, gli insegnanti possono prendere contatto direttamente con i responsabili dei servizi didattici del Museo Archeologico:

anna.dore@comune.bologna.it

laura.bentini@comune.bologna.it

 

ATTIVITA' GRATUITA SU PROGETTO (PON Metro, Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020)

Per l’anno scolastico 2020-2021, l’Istituzione Bologna Musei offre gratuitamente una quota di attività didattiche alle scuole del Comune di Bologna e dell’Area Metropolitana che presentino un progetto di didattica legata alla valorizzazione delle collezioni dei singoli musei e che utilizzi il patrimonio culturale come mezzo di integrazione e inclusione sociale. L’obiettivo è la creazione di un sistema integrato in grado di rispondere alle esigenze di quelle scuole che hanno difficoltà nell’organizzare uscite formative, in particolare in relazione a fragilità educative, sociali ed economiche del bacino di appartenenza o dei singoli gruppi classe, rafforzando l’accessibilità gratuita ai musei per progetti di inclusione. Nella programmazione dei progetti le scuole possono avvalersi di percorsi già predisposti, ma anche concordare percorsi specifici.

I progetti devono contenere le motivazioni, la descrizione e le modalità di svolgimento, specificando quali e quanti interventi si richiedono e devono essere inviati secondo le modalità descritte sul sito  http://www.museibologna.it/documenti/70921, dove sarà scaricabile il modulo di richiesta. (TROVI IL MODULO ANCHE QUI A FIANCO)

I progetti delle scuole saranno valutati dalla Direzione dell’Istituzione Bologna Musei in accordo con i responsabili dei singoli musei.

 

CONSULENZE

La Sezione didattica fornisce un servizio di consulenza a favore degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, propone altre opportunità sia al pubblico scolastico che extrascolastico (stages, eventi culturali ecc.) ed offre infine una produzione editoriale specifica.

Sezione didattica - Museo Civico Archeologico di Bologna
Via de' Musei 8
tel. 0039 051 2757244

Anna Dore
anna.dore@comune.bologna.it
Laura Bentini
laura.bentini@comune.bologna.it

 

PUNTI DI RISTORO

Il museo non dispone di spazi destinati al ristoro per le classi in visita, ma sono disponibili alcuni spazi attrezzati nelle vicinanze.
Per informazioni e prenotazioni:

PARCO DELLA MONTAGNOLA
Via Irnerio 2/3, 40126 Bologna
orario apertura per il pranzo: su prenotazione dal lunedì al venerdì, dalle 12.00 alle 15.00
(uso struttura coperta - con servizi adiacenti - per pasto al sacco 1,00€ a persona)
(pasto caldo se richiesto € 6,00 a persona)
Prenotazione obbligatoria allo 051 19984190 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18
info@montagnolabologna.it
www.montagnolabologna.it

CHALET DEI GIARDINI MARGHERITA
Viale Meliconi 1, 40136 Bologna
Servizio gratuito a tutti i bambini e ragazzi in gita a Bologna: uno spazio  per consumare il pranzo al sacco, con l'utilizzo dei servizi. In caso di pioggia è disponibile uno spazio al coperto con possibilità di ospitare fino a 500 persone.
E' gradita la prenotazione.
tel. 051 9913789 dalle 8 alle 18
fax 051 9913789