Museo Civico Archeologico

Didattica

Il Museo Civico Archeologico di Bologna annovera da molti anni tra i suoi obiettivi primari quello della didattica e del "long life learning", con un'attenzione privilegiata per il pubblico scolastico.

Le prime esperienze didattiche del Museo risalgono infatti già agli anni intorno al 1970; nel 1985, in seguito al progetto del Comune per il "Sistema delle Aule didattiche" e alla disponibilità di ambienti appositi, venne attivata la Sezione Didattica.

Per l’anno scolastico 2023-2024 l’offerta formativa del Museo Civico Archeologico, che comprende visite guidate, visite animate e laboratori, mantiene diverse modalità di fruizione, per fornire alle scuole maggiori alternative.

Puoi consultare sul sito i singoli percorsi e/o scaricare tutta l'offerta in pdf qui a fianco.

Tutte le attività e gli spazi saranno organizzati nel rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza.

 

La descrizione di ciascun percorso è accompagnata dall'indicazione delle possibili modalità di fruizione:

- attività che si svolge in museo (IN MUSEO)

- attività che si svolge a scuola (IN CLASSE)

- attività che si svolge a distanza (VIDEOLEZIONE)

 

MODALITA' DI PRENOTAZIONE DELLE ATTIVITA'

Collegandosi al sito http://didatticabo.midaticket.it/ , attivo dal 19 settembre 2023, gli utenti dovranno registrarsi seguendo le indicazioni per poter accedere ai servizi. La registrazione è semplice, rapida e assolutamente gratuita.

Sarà possibile scegliere il percorso desiderato e richiedere la prenotazione seguendo le istruzioni proposte.

ATTENZIONE: l'eventuale disdetta dell'attività per intervenuti problemi va fatta esclusivamente attraverso il sito di prenotazione http://didatticabo.midaticket.it/ almeno una settimana prima della data concordata per la visita.

Ricordiamo che la mancata osservanza di questa regola crea disservizi nell'organizzazione e impedisce ad altri di usufruire del servizio.


Per progetti  e richieste particolari gli insegnanti possono prendere contatto direttamente con i responsabili dei servizi didattici del Museo Archeologico:

anna.dore@comune.bologna.it

laura.bentini@comune.bologna.it

ATTENZIONE!

Dal 1° gennaio 2024 tutte le attività didattiche sono GRATUITE grazie al Programma Nazionale PN Metro Plus Città Medie Sud 2021-2027. Da gennaio non è quindi più necessario allegare alla prenotazione il modulo di richiesta gratuità.
Le attività verranno accordate fino al numero massimo disponibile per ogni museo nell'arco dell'anno scolastico.

CONSULENZE

La Sezione didattica fornisce un servizio di consulenza a favore degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, propone altre opportunità sia al pubblico scolastico che extrascolastico (stages, eventi culturali ecc.) ed offre infine una produzione editoriale specifica.

Sezione didattica - Museo Civico Archeologico di Bologna
tel. 0039 051 2757244. La segreteria - attiva dal 19 settembre 2023 - risponde il martedì dalle 9 alle 13; giovedì dalle 13 alle 17; venerdì dalle 9 alle 13.

musarcheoscuole@comune.bologna.it

Anna Dore
anna.dore@comune.bologna.it
Laura Bentini
laura.bentini@comune.bologna.it

PUNTI DI RISTORO

Il museo non dispone di spazi destinati al ristoro per le classi in visita, ma nelle vicinanze è disponibile il seguente spazio attrezzato:

CHALET DEI GIARDINI MARGHERITA

Viale Meliconi 1, 40136 Bologna
Servizio gratuito a tutti i bambini e ragazzi in gita a Bologna: uno spazio  per consumare il pranzo al sacco, con l'utilizzo dei servizi. In caso di pioggia è disponibile uno spazio al coperto con possibilità di ospitare fino a 500 persone.
E' gradita la prenotazione.
tel. 051 9913789 dalle 8 alle 18
fax 051 9913789
info@chaletdeigiardinimargherita.it