Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Legature | Radio Days

  • >
Conferenze/Convegni

Legature | Radio Days

Legature tra Museo e Sala della Musica

Radio Days
1924: nasce la radio in Italia

narrazione musicale con Riccardo Negrelli
@Sala della musica (Salaborsa, II piano)

"U.R.I. Unione Radiofonica Italiana...": così iniziò l'annuncio di benvenuto della prima trasmissione radiofonica italiana, diffuso alle 21 del 6 ottobre 1924 dalla voce di Maria Luisa Boncompagni, da Palazzo Corrodi a Roma. E la radio fu subito musica, perché il primo programma fu dedicato al concerto inaugurale del Quartetto Opera 7 di Franz Joseph Haydn.

Quel messaggio è una finestra su noi stessi: la radio ha mantenuto intatto il DNA dell'origine, flettendo il tempo da quella sera al presente.

__________________

La partnership tra il Museo della musica e la Sala della musica ha portato ad un progetto condiviso Legature che si propone di raccontare le diverse sfumature della storia musicale in città.
La Sala della Musica, inaugurata nel 2021, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città. Allestita negli spazi al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, intitolati al grande poeta e paroliere Roberto Roversi, si affianca alle altre istituzioni musicali della città, completando il racconto della storia della musica a Bologna e suggerendo al visitatore un viaggio esperienziale che prevede diversi livelli di approfondimento. Alla storia, raccontata per decenni, si accompagnano avvenimenti e aneddoti inseriti in suggestive strutture architettoniche che propongono immagini lenticolari dei principali artisti, brani musicali selezionati, soundwave art e animazioni video, che permettono al visitatore di fare esperienza della musica in un ambiente immersivo che dà forma, corpo e voce al racconto.

Quando

27 Aprile 2024
ore 15 @ Sala della musica (Salaborsa, II piano)

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

Sala della musica sito web

ingresso libero fino ad esaurimento posti
Rassegna

La musica che gira intorno 2024

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna