Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Legature | Marconi e l'inizio del mondo nuovo

  • >
Conferenze/Convegni

Legature | Marconi e l'inizio del mondo nuovo

Legature tra Museo e Sala della Musica

Marconi e l'inizio del mondo nuovo
1874: nasce Guglielmo Marconi

narrazione musicale con Riccardo Negrelli
@Sala della musica
(Salaborsa, II piano)

150 anni sono trascorsi dalla nascita di Guglielmo Marconi, in un mondo che è mutato come mai prima era avvenuto. Marconi è protagonista di questa evoluzione, di questa proiezione nel futuro, che oggi è realtà, ma in quel mondo era pura immaginazione, attitudine pionieristica verso qualcosa che solo lui e pochi altri interpretavano come verità, seppur dettata innanzitutto dall'istinto.
Ma com'era il mondo al suo tempo?
E come ha contribuito con le sue invenzioni a plasmarlo e modificarlo per sempre?
Forse oggi, come in uno specchio, apparirebbe a noi come fantasia.

__________________

La partnership tra il Museo della musica e la Sala della musica ha portato ad un progetto condiviso Legature che si propone di raccontare le diverse sfumature della storia musicale in città.
La Sala della Musica, inaugurata nel 2021, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città. Allestita negli spazi al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, intitolati al grande poeta e paroliere Roberto Roversi, si affianca alle altre istituzioni musicali della città, completando il racconto della storia della musica a Bologna e suggerendo al visitatore un viaggio esperienziale che prevede diversi livelli di approfondimento. Alla storia, raccontata per decenni, si accompagnano avvenimenti e aneddoti inseriti in suggestive strutture architettoniche che propongono immagini lenticolari dei principali artisti, brani musicali selezionati, soundwave art e animazioni video, che permettono al visitatore di fare esperienza della musica in un ambiente immersivo che dà forma, corpo e voce al racconto.

Quando

13 Aprile 2024
ore 15 @ Sala della musica (Salaborsa, II piano)

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

Sala della musica sito web

ingresso libero fino ad esaurimento posti
Rassegna

La musica che gira intorno 2024

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna