Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / How Soul came to Memphis

  • >
Conferenze/Convegni

How Soul came to Memphis

How Soul came to Memphis
la Stax Records: il suono che unì l’America

narrazione musicale con Enrico Farnedi

Nel 1967, dopo la data londinese della tournée europea degli artisti Stax, il chitarrista Steve Cropper e altri membri della band trovano nel camerino dei fan d’eccezione: i Beatles al completo che si inchinano di fronte a loro in segno di ammirazione.
Una piccola etichetta di provincia, nata sotto la bandiera della country music, finisce per conquistare il Mondo con le canzoni prodotte da un gruppo affiatato di musicisti afroamericani e bianchi.
Un suono ruvido, arrangiamenti lineari e potenti, voci blues, ottoni scintillanti e una sezione ritmica impressionante sono gli ingredienti della ricetta del successo della creatura di Jim Stewart ed Estelle Axton.

Enrico Farnedi canta, suona la tromba, la cornetta, il flicorno, il trombone, l’ukulele, il basso elettrico e altri strumenti. Compositore, arrangiatore, produttore e autore di canzoni, ha al suo attivo tre album di brani originali e uno incentrato sulla musica di Lucio Dalla. Diplomato in tromba e in musica jazz con una tesi sui jazzisti bianchi nella New York degli anni Trenta, Farnedi ha collaborato con moltissimi artisti, fra cui Carla Bley, Steve Swallow, Steve Coleman, Fabrizio Bosso, Ray Gelato, Ben E. King, Lloyd Price, Big Jay McNeely, Vinicio Capossela, Cesare Cremonini, James Burton, Françoise Hardy, Sam Paglia. Con la swing band The Good Fellas, di cui fa parte dal 1997, ha partecipato a festival jazz in tutta Europa.

Quando

12 Aprile 2024
ore 17.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

ingresso libero con possibilità di prenotazione

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti
con possibilità di PRENOTAZIONE al costo di
€ 6 | € 5 studenti universitari con tesserino / minori di 18 anni / Card Cultura

Con la prenotazione avrai la certezza dell’ingresso e l’accesso prioritario a partire da 30 minuti prima dell’orario di inizio, con il quale potrai scegliere il tuo posto preferito.

A 5 minuti dall’inizio di ogni appuntamento gli eventuali posti residui verranno messi a disposizione gratuitamente secondo l’ordine di arrivo.

PRENOTA on line IL TUO INGRESSO

oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura

Rassegna

La musica che gira intorno 2024

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna