Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Demetrio Stratos

Proiezioni

Demetrio Stratos

Voci dall’aldilà 10
...una rassegna di film, un “viaggio nella memoria“ su compositori scomparsi che continuano a rimanere tra noi...

Demetrio Stratos (1945 – 1979)

La Voce Stratos di Luciano D’Onofrio e Monica Affatato (Italia, 2009, 87')

con Claudio Rocchi, Paolo Tofani, Patrizio Fariselli, John Cage, Gianni Emilio Simonetti, Joan La Barbara, Oderso Rubini, Sainko Namtchylak, Diamanda Galàs, Arrigo Lora Totino, Ambrogio Vitali, Nanni Balestrini, Fatima Miranda, Matteo Guarnaccia

introduzione di Luciano D’Onofrio, Monica Affatato, Oderso Rubini

Icona di un’epoca in cui musica, cultura, e militanza politica scorrevano parallele, dotato di una voce che si prestava a infinite sperimentazioni, dai Ribelli agli Area a John Cage il lavoro di Stratos ha mostrato un’eterogeneità unica, estendendosi dai territori della musica pop a quelli del rock, del jazz, della musica contemporanea e dell’avanguardia più radicale, sempre a livelli insuperati.
La Voce Stratos è un documentario a più voci che unisce interviste e filmati d’archivio indagando anche la sperimentazione vocale di Demetrio Stratos, tema fondamentale e trasversale del film, che viene affrontato sia da un punto di vista scientifico con la consulenza di otorinolaringoiatri esperti di voce, che da quello artistico grazie all’intervento di alcune tra le “voci” più significative del panorama della musica contemporanea, per i quali il lavoro unico ed estremo di Stratos rappresenta un punto di riferimento fondamentale.
Il film è ulteriormente arricchito da registrazioni vocali inedite, gentilmente concesse per il documentario da Claudio Rocchi, filmini super8 inediti dei Ribelli forniti da Gianni Dall'Aglio, dalle foto di Silvia Lelli e Roberto Masotti.

Monica Affatato è nata a Torino. Nel '96 inizia a lavorare come assistente alla regia e di produzione. Tra questi Il tempo dell’amore (1997) di Campiotti, Così ridevano (1998) di Amelio, Nemmeno il destino (2004) di Gaglianone. Lavora alla realizzazione di colonne sonore, tra cui quella de I nostri anni (festival di Locarno 2000) di Gaglianone e del film documentario Storie di Lotta e Deportazione (2002), prodotto dall’ANCR in collaborazione con la Shoah Foundation.
Inizia a lavorare nell’ambito del film documentario con Il Reduce (Torino Film Festival 1999) e Tutti mi chiedono da dove vengo nessuno vuol sapere chi sono (Arcipelago Festival 2000). Realizza nel 2009 La Voce Stratos con Luciano d’Onofrio, distribuito nelle sale cinematografiche, nella collana Real Cinema di Feltrinelli e trasmesso da Rai Storia ed RTSI. Il suo ultimo lavoro è Enrico Rava. Note necessarie presentato al Biografilm Festival 2016.

Luciano D'Onofrio inizia a quindici anni a suonare la chitarra elettrica in gruppi post-punk. Nel periodo universitario realizza i primi cortometraggi in Super8. Nei primi anni Novanta tramite la cooperativa Index di Pier Milanese collabora con registi e documentaristi torinesi come Alberto Signetto, Armando Ceste, Claudio Paletto e Daniele Pianciola. Contemporaneamente si dedica a videodocumentazioni, videoinstallazioni e performance video nei luoghi dell’underground non solo torinese. Con Daniele Gaglianone è operatore e montatore del documentario sull’IPCA di Ciriè, fabbrica di coloranti nocivi per l’uomo. Per Armando Ceste è operatore nei suoi film Abdellah e i suoi fratelli (2000), Rosso/Askatasuna (1999) e Amoremorte (2007). Negli stessi anni tra l’altro realizza come autore: I tempi stanno cambiando (2001), L’alluvione in Val Vigezzo (2003), Sparate sempre prima di strisciare (2002). Con Monica Affatato realizza il documentario auto-prodotto Metamorfosi e nel 2009 La Voce Stratos.

Oderso Rubini è un produttore discografico, musicista e scrittore italiano. Il suo nome è legato alla prima ondata della new wave e del punk italiano, con la fondazione prima della Harpo's Bazar, poi con la Italian Records. Tra i nomi da lui prodotti Skiantos, Gaznevada, Stupid Set, Hi-Fi Bros., Johnson Righeira, Confusional Quartet, Art Fleury, Magazzini Criminali, Monofonic Orchestra, Pale TV, Radetzky e gli Isotopi (aka il disegnatore Igort). Nel 1978 prende parte al "Treno di John Cage" come assistente tecnico di Juan Hidalgo e Walter Marchetti per l'elaborazione delle 210 musicassette che vengono messe a disposizione per venir suonate nelle varie carrozze. Gestisce attualmente l'etichetta Astroman.

Quando

18 Febbraio 2017
ore 17.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

Angelica | sito web

€ 5,00
gratuito per studenti universitari e minori di anni 18
Rassegna

Voci dall’Aldilà 10

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna