Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / JazzInsight - The top wop

Musica

JazzInsight - The top wop

The top wop

Omaggio a Frank Sinatra

con Emiliano Pintori (pianoforte)
dalle ore 16.30 Afternoon Tea Room a cura di Giardino delle Camelie
celebra-Té: Grand Pouchong Imperial (un oolong a bassa ossidazione di Formosa)

con Emiliano Pintori (pianoforte)
special guest Walter Ricci (voce)

in collaborazione con Bologna Jazz festival 2015


Frank Sinatra
(Hoboken, 12 dicembre 1915 – West Hollywood, 14 maggio 1998) The Voice: per molti la voce più bella del secolo scorso e gli "occhi azzurri" che hanno ammaliato milioni di spettatori al cinema.
Un mito in parte italiano, visto che suo padre era siciliano e sua madre originaria della Liguria.Da giovanissimo si arrangiò a fare i lavori più umili, coltivando nel contempo la sua passione per il canto sull'onda dell'ammirazione per Bing Crosby, che ascoltava spesso alla radio. 
Negli anni Quaranta si costruì la fama di The Voice, diventando popolare sul grande schermo come protagonista di musical, grazie a film come "Due marinai e una ragazza" (1945) e "Un giorno a New York" (1949), in coppia con il celebre Gene Kelly. Piaceva molto ai giovanissimi, un pubblico completamente nuovo per la musica leggera, che fino ad allora si era rivolta soprattutto agli adulti. In pratica, Frank Sinatra fu il primo teen idol della storia, un idolo per gli adolescenti.
Premiato con l'Oscar di "miglior attore non protagonista" nel 1953 con "Da qui all'eternità", tra la fine degli anni cinquanta e sessanta Sinatra lavorò molto a Las Vegas. A quel periodo risale la formazione del Rat Pack: un gruppo di amici, che "accidentalmente" erano anche famosi uomini di spettacolo. Oltre a Sinatra, facevano parte del gruppo Dean Martin (il miglior amico di Sinatra), Sammy Davis Jr., Peter Lawford e Joey Bishop a cui, saltuariamente, si univa anche l'attrice Shirley MacLaine.
Il Rat Pack divenne celebre grazie al film Colpo grosso (Ocean's eleven), che racconta di una rapina in un casinò di Las Vegas, e di cui verrà girato un remake nel 2001.
Sinatra e gli altri membri del Rat Pack giocarono un ruolo importante nella lotta alla segregazione razziale negli alberghi e casinò del Nevada, evitando di frequentare quelli che si rifiutavano di servire Sammy Davis Jr. in quanto nero. Vista la popolarità del gruppo, molti locali adottarono un atteggiamento più tollerante, pur di poter vantare la presenza di ospiti così celebri.
Nel 1960 Frank Sinatra era quasi da 25 anni una stella dello spettacolo mondiale, e poteva permettersi di fondare la propria etichetta, la Reprise Records. Dopo un periodo di crisi, tornò in auge incidendo i suoi cavalli di battaglia più noti, da Strangers in the NightMy Way, canzone manifesto della sua carriera, ancora oggi tra le più eseguite al mondo.
In oltre sessant'anni di carriera vendette 150 milioni di dischi nel mondo, primato che pochi altri possono vantare.



Emiliano Pintori
, pianista e organista Hammond, nato a Bologna nel 1979, cresciuto musicalmente nella sua città, ha approfondito il linguaggio jazzistico partecipando a numerosi workshop, tra cui quelli con George Cabels e Harold Mabern, le “Piano Master Class" di Barry Harris e attraverso ripetuti soggiorni a New York.
Molto richiesto come sideman, svolge da più di quindici anni un’intensa attività concertistica in Festival e Club, avendo modo di collaborare con, tra gli altri, Steve Grossman, Carlo Atti, Tom Kirkpatrick, Fabio Morgera, Piero Odorici, Fabrizio Bosso, John Webber, Gianni Cazzola, Francesco Bearzatti, Zeno De Rossi, Joe Magnarelli, Dida Pelled, Flavio Boltro, Owen Hart Jr., Barend Middelhoff.
Negli ultimi anni si dedica anche alla divulgazione della musica jazz, realizzando con un ottimo riscontro la serie di lezioni-concerto “Jazz Insight” (Bologna Jazz Festival 2014, Vignola Jazz In'it 2015).
In ambito compositivo, è stato autore di gran parte delle musiche dei lavori dell’artista Paolo Chiasera, esposti in alcuni dei principali siti per l'arte contemporanea (Rejna Sofia Museum, Madrid; Marta Museum, Herford; Smit Stewart Gallery, NYC; Smak Museum, Gent; Moka Museum, Shangai; Columbia’s University, New York; W139, Amsterdam).


dalle ore 16.30 Afternoon Tea Room a cura di Giardino delle Camelie con il celebra-Té: Wedding Imperial (miscela di tè nero al cioccolato e caramello)

 

Quando

7 Novembre 2015
ore 17.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

€ 4.00
Rassegna

Nell'anno di ... i musicisti raccontano i musicisti 2015_2

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Documenti