Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Hobocombo plays Home Movies

Musica

Hobocombo plays Home Movies

All'interno della programmazione della VII edizione di ARCHIVIO APERTO, rassegna curata dall'Associazione Home Movies Archivio nazionale dei film di famiglia, Nosadella due presenta HOBOCOMBO plays Home Movies.

Hobocombo incontra le immagini di Home Movies: il film in 8mm di un viaggio in Nigeria del 1963 sembra la colonna visiva ideale di Moondog Mask, l'ultimo album del gruppo, non a caso scelta come base per un video musicale. L'immaginario esotico che pervade l'album si fonde perfettamente al fluire lento e ipnotico e all'atmosfera tropicale della foresta africana.

Hobocombo è un trio formato da Andrea Belfi (ex-Rosolina Mar) alla batteria e voce, Rocco Marchi (Mariposa) alla chitarra sintetizzatore e voce e Francesca Baccolini (ex-Urania) al contrabbasso e voce.

Il progetto nasce come tributo a Louis Thomas Hardin, in arte Moondog, eccentrico compositore americano vissuto nel secolo scorso, e precursore delle tendenze minimaliste degli anni 60 e 70 della musica di Philip Glass e Steve Reich. Hobocombo ricontestualizza i brani senza tempo di Moondog in una luce contemporanea, dove la batteria delinea movimenti ritmici coinvolgenti, i suoni di chitarra tracciano temi e atmosfere di psichedelica memoria e le linee di contrabbasso creano calore e danno all'impasto sonoro un sapore orchestrale. Il risultato è una sorta di rock minimalista, a tratti delicato e malinconico e a tratti profondamente energico e ironico.

Quando

2 Novembre 2014
ore 17.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

Nosadella.due
Independent Residency for Public Art
Via Nosadella 2, Bologna (I)
sito web

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

www.hobocombo.com/

Rassegna

Archivio aperto VII edizione

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna