Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Legature | La collina della radio libera

Conferenze/Convegni

Legature | La collina della radio libera

Legature tra Museo e Sala della Musica

La collina della radio libera
1974: dal colle dell’Osservanza inizia a trasmettere la prima “radio pirata” italiana

narrazione musicale con Riccardo Negrelli
@Sala della musica
(Salaborsa, II piano)

La radio è libera e inafferrabile, concreta e tagliente nella sua immediatezza. Non accetta restrizioni: ne sono cronaca le trasmissioni pirata dai mari del nord, dall'Istria, dalla
Svizzera, da Montecarlo.
Non sopporta la censura, e proprio dal Colle dell'Osservanza, che fu palco per la Bologna di Napoleone, il 23 novembre 1974 un gruppo di pionieri diffuse la prima trasmissione FM libera da una roulotte.
Diventa subito una rivoluzione, che si trasforma in collettore, nell'insieme disordinato di energie esplose da quell'esperimento.

__________________

La partnership tra il Museo della musica e la Sala della musica ha portato ad un progetto condiviso Legature che si propone di raccontare le diverse sfumature della storia musicale in città.
La Sala della Musica, inaugurata nel 2021, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città. Allestita negli spazi al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, intitolati al grande poeta e paroliere Roberto Roversi, si affianca alle altre istituzioni musicali della città, completando il racconto della storia della musica a Bologna e suggerendo al visitatore un viaggio esperienziale che prevede diversi livelli di approfondimento. Alla storia, raccontata per decenni, si accompagnano avvenimenti e aneddoti inseriti in suggestive strutture architettoniche che propongono immagini lenticolari dei principali artisti, brani musicali selezionati, soundwave art e animazioni video, che permettono al visitatore di fare esperienza della musica in un ambiente immersivo che dà forma, corpo e voce al racconto.

Quando

4 Maggio 2024
ore 15 @ Sala della musica (Salaborsa, II piano)

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

Sala della musica sito web

ingresso libero fino ad esaurimento posti
Rassegna

La musica che gira intorno 2024

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna