Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Casa Musica (come un papero innamorato)

Mostre

Casa Musica (come un papero innamorato)

Casa Musica (come un papero innamorato)
un libro di Maddalena Vaglio Tanet
illustrato da Giovanni Colaneri

in collaborazione con RAUM Italic, Accademia DrosselmeierBologna Children’s Book Fair

La mostra fa parte degli eventi di Off Fair*24, a cura di Accademia Drosselmeier: un programma che parte da Bologna e porta in diverse città italiane e straniere nel corso di tutto l’anno la ricchezza dei libri che abitano la fiera, rendendoli così patrimonio collettivo.

Da quando suo nonno si è trasferito a Casa Musica, una casa di riposo per musicisti squattrinati, i martedì di Renata sono tutto tranne che riposanti.
Il nonno si è innamorato di una soprano dalle mille parrucche, il contrabbassista scappa per mangiare l’ossobuco al ristorante, un gattaccio randagio cerca di farsi adottare, e poi c’è quel bambino smilzo che si aggira per la Casa travestito da Batman e sostiene di non capire la musica...
Intanto Renata deve portare a termine una missione: trovare uno strumento da suonare per diventare una musicista anche lei, come tutti in famiglia.
Ma come si fa a scegliere tra l’ottavino e la tuba, tra il sintetizzatore e la batteria, tra il fagotto e l’arpa, tra il violoncello e l’ukulele? E se la soluzione fossero le meringhe, o magari le parole? E se la soluzione fosse non scegliere affatto?

Casa Musica è vincitore del Premio Orbil 2023 e del Braw Amazing Bookshelf della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna. Le favolose tavole originali nate dai disegni di Giovanni Colaneri sono esposte nella sala 6 del Museo.

opening: martedì 9 aprile ore 18 alla presenza degli autori

Maddalena Vaglio Tanet ha studiato letteratura all'Università di Pisa e alla Columbia University di New York. Ha vissuto a Berlino per molti anni e da poco si è trasferita nei Paesi Bassi, dove lavora come scout letteraria. Ha pubblicato poesie su riviste italiane e tedesche. Il suo primo libro per bambini, Il cavolo di Troia e altri miti sbagliati (Rizzoli), è stato selezionato nella terzina finalista per il miglior esordio al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021. Casa Musica (Raum Italic, 2022), vincitore del Premio Orbil 2023, è stato tradotto in tedesco. Nel 2023 è uscito il romanzo Tornare dal bosco (Marsilio), che ha ricevuto il Premio Segafredo Zanetti, è stato incluso nella dozzina del Premio Strega ed è in corso di traduzione in diverse lingue. Nel 2024 è uscito per Rizzoli il romanzo per ragazzi Rim e le parole liberate.

Giovanni Colaneri ha studiato incisione all’Accademia di Belle Arti di Firenze e Illustrazione alla magistrale dell’ISIA di Urbino. È autore e illustratori di albi illustrati, collabora con case editrici in Italia e all’estero. Il suo lavoro è stato selezionato ed esposto alla Mostra Illustratori della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna nel (2016, 2021, 2023, 2024) e alla China Children’s Book Fair di Shanghai (2020). Per Raum Italic ha pubblicato Pippini, Lilou e ha illustrato Casa Musica. vincitore del Premio Orbil 2023 e del BRAW AMAZING BOOKSHELF della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna.

Bologna Children's Book Fair - Bologna Fiere, 8>11 aprile

Bologna Children’s Book Fair è un evento di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi. Costituisce il punto d’incontro per un pubblico variegato ed internazionale, rappresentando l’evento più importante a livello mondiale per lo scambio dei diritti editoriali, con un nucleo importante dedicato al licensing e ai contenuti multimediali per bambini e ragazzi.

Quando

Dal 9 al 21 Aprile 2024
mar>gio ore 11>13.30 - 14.30>18.30
ven ore 10>13.30 - 14.30>18.30
sab, dom e festivi ore 10>19

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

incluso nel biglietto d'ingresso del museo

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna