Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Insolita>20°fmusic - Xanto: ninfa in lamento

Musica

Insolita>20°fmusic - Xanto: ninfa in lamento

Insolita speciale 20°fmusic [2004-2024]

Xanto ninfa in lamento
barocco elettronico in concerto

Sabina Meyer soprano, basso, concept
Simone Colavecchi tiorba
Elio Martusciello chitarra elettrica, live electronics

Serbatoio di spericolate avventure musicali, il Barocco rappresenta anche un luogo contemporaneo di sperimentazioni per linguaggi e personalità artistiche diverse: è il caso di XANTO Ninfa in lamento di Sabina Meyer, soprano che si divide tra la musica contemporanea e la prassi barocca.
Punto di partenza è l'aria a voce sola del primo Seicento e in particolare quei brani definiti “Lamenti”, dove il canto acquista spessore e si fa personaggio, presentandosi con la sua storia, le sue passioni e le sue ferite.
È il momento in cui la musica aggredisce il teatro: insieme diventano spettacolo e nasce l’opera lirica.
Da questo ricchissimo serbatoio Meyer ha attinto oltre che da Monteverdi, il celeberrimo “Lamento della ninfa”, anche da Barbara Strozzi e Girolamo Kapsberger con un tuffo nel Novecento di Scelsi.
È un Barocco in bilico, perché il materiale contemporaneo non offre solo una cornice alla musica antica ma si esprime anche con un continuo movimento improvvisatorio che unisce le diverse isole compositive, dove i linguaggi della prassi barocca e dell’elettronica contemporanea gonfiano le vele verso una ricerca sonora e musicale.
Una ricerca che, con le dovute differenze, ha contraddistinto il tempo di Monteverdi, e proprio nel “Lamento” affidava alla voce femminile, cioè alla donna, un ruolo primario sulla scena.

Sabina Meyer è una cantante che ha fatto della trasversalità il suo stile. Si muove tra musica contemporanea, barocca e musica d'improvvisazione. Ha eseguito in prima assoluta opere a lei dedicate. Il suo repertorio spazia dalla musica contemporanea colta alla sperimentazione elettronica più ardita. Esegue regolarmente le opere vocali di Berio, Scelsi, Cage. Inoltre è attiva sul fronte della poesia sonora e compone canzoni su testi poetici di autrici contemporanee. Ha inciso per Harmony Music, Auditorium, Ambiances Magnétiques, Raitrade, Radio3Suite, Ants, Die Schachtel, TiconZero, Bolt Records.
Ha studiato tecnica vocale con Delia Surrat e si è specializzata nel repertorio contemporaneo sotto la guida di Michiko Hirayama. Ha seguito le Masterclass di Rinaldo Alessandrini per la conoscenza della vocalità barocca. È docente di Canto Jazz e Improvvisazione al Conservatorio D’annunzio di Pescara.

Quando

11 Maggio 2024
ore 21.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

ingresso libero con possibilità di prenotazione

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti
con possibilità di PRENOTAZIONE al costo di € 6

Con la prenotazione dei concerti avrai la certezza dell’ingresso e l’accesso prioritario a partire da 30 minuti prima dell’orario di inizio, con il quale potrai scegliere il tuo posto preferito.

A 5 minuti dall’inizio di ogni appuntamento gli eventuali posti residui verranno messi a disposizione gratuitamente secondo l’ordine di arrivo.

PRENOTA on line IL TUO INGRESSO

oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura

Rassegna

wunderkammer il museo delle meraviglie 2024 (primavera)

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna