Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Il manoscritto perduto

Conferenze/Convegni

Il manoscritto perduto

Il manoscritto perduto
un’indagine musicale tra Roma e Bologna

presentazione del volume (Recercare, 2022)
a cura di Associazione Recercare e Ibimus

con Maurizio Pastori, Cecilia CampaJohann Herczog

Nel 1753 il maestro della cappella musicale pontificia Giovan Battista Celi redasse un Inventario del repertorio dei cantori, facendo emergere la scomparsa di alcuni libri rispetto all’Indice precedente del 1687. Tra i libri perduti c’è il libro n. 124 che conteneva tre Messe di Palestrina e una Messa pro defunctis a 4 voci di Giovanni Maria Nanino.
Tuttavia, qualche anno dopo, lo stesso Celi in una lettera a padre Martini dichiarava di essere venuto in possesso di questa Messa e di volergliela inviare insieme con altri manoscritti in cambio di alcune composizioni di Palestrina.
Oggi il Museo della Musica di Bologna conserva un manoscritto di pregevole fattura, il ms. Q.131, un libro corale, anonimo, contenente una Missa pro defunctis a 4 voci. L’indagine svolta tra i manoscritti musicali della Cappella Sistina presso la Biblioteca Vaticana ha fatto affiorare l’ipotesi che questa Missa possa identificarsi con l’omonima composizione perduta di Nanino.

Maurizio Pastori ha conseguito la laurea in Lettere presso l’Università La Sapienza di Roma e la licenza in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Parallelamente allo studio del pianoforte, si è dedicato agli studi storico-musicali e alla direzione corale, fondando nel 1998 il Coro Giovanni Maria Nanino, associazione/formazione che nel 2015 si è evoluta nell’Associazione Amici della musica di Tivoli.
In funzione di tale obiettivo ha realizzato gli inventari dei fondi musicali dell’Archivio Capitolare del Duomo di Tivoli, dell’Archivio Silvani e dell’Archivio Vergelli, presentando in alcuni concerti composizioni inedite tratte da questi archivi. Ha pubblicato trascrizioni musicali, saggi e monografie, occupandosi essenzialmente delle attività musicali a Tivoli, ossia degli autori che hanno operato nella città, come Giovanni Pierluigi da Palestrina, Giacomo Carissimi, Franz Liszt, nonché degli autori nativi, come Francesco Mannelli (1595-1667), Rocco Ciantella (1657-1699), Luigi Vergelli (1753-1824), appartenenti ad una lunga schiera di musicisti tiburtini, sulla quale domina la figura di Giovanni Maria Nanino, al quale ha dedicato un’ampia monografia ripubblicata dall’IBIMUS in seconda edizione nel 2020.

Quando

27 Aprile 2024
ore 17.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

gratuito

PRENOTA on line IL TUO INGRESSO gratuito

oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura

Le prenotazioni sono valide fino a 5 minuti prima dell'orario d’inizio dell’evento: gli ingressi non ritirati verranno messi nuovamente a disposizione del pubblico.
In caso di disdetta, per consentire l'ingresso ad altri partecipanti, si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente accedendo con la propria mail e password su eventbrite.it o via telefono/whatsapp al n. 051 2757711

Rassegna

wunderkammer il museo delle meraviglie 2024 (primavera)

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna