Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / The Anatomy of Melancholy

Musica

The Anatomy of Melancholy

The Anatomy of Melancholy
concerto-presentazione del CD Francis Cutting - lute music (Brilliant Classics)

Domenico Cerasani liuto

Il concerto-presentazione è dedicato ad un disco uscito per Brilliant Classics e interamente incentrato sulla figura di un grande liutista dell’epoca elisabettiana, Francis Cutting.
Oggi meno noto di altri liutisti dell’epoca, Cutting rimane uno degli autori più rappresentativi di quella straordinaria stagione di fioritura del liuto in Inghilterra a cavallo tra ‘500 e ‘600 e le sue composizioni lo dimostrano ampiamente. Nel concerto verranno proposti brani tratti dal disco contestualizzati in una personale antologia di brani di autori suoi contemporanei, tra cui John Dowland, Anthony Holborne e John Johnson.

Domenico Cerasani nato ad Avezzano nel 1985 si diploma in chitarra nel 2005, perfezionandosi in seguito presso la Hochschule für Musik und Theater di Hannover nella classe del maestro Frank Bungarten, dove ottiene nel 2010 il Diplom ad indirizzo interpretativo con il massimo dei voti. Durante questo periodo si avvicina alla pratica su strumenti antichi, ai quali si dedica successivamente in maniera esclusiva.
Ottiene il diploma di specializzazione di II livello in liuto (cum laude) presso l’ Istituto “F.Vittadini” di Pavia sotto la guida di Massimo Lonardi, lavorando in particolare sul repertorio dei secc. XVI e XVII, con un tesi sul manoscritto Raimondi di Como.
Dopo aver seguito Hopkinson Smith in diverse masterclasses, frequenta il Master in musica da camera per strumenti antichi presso la Musikhochschule di Trossingen nella classe di Rolf Lislevand, chiudendo il corso con il massimo dei voti. Ha frequentato le masterclasses di alcuni dei più affermati artisti sulla scena internazionale esibendosi come solista e con diversi ensembles in numerosi festival e rassegne in Italia e all’estero.
Da vari anni è impegnato anche in ambito didattico, dove cerca di dare vita ad un ideale di insegnamento basato sull' empatia tra l'insegnante e l'alunno.
Nel 2011 ha pubblicato per l’etichetta La Maggiore il suo primo lavoro solistico con opere di Fernando Sor.
Per la Tactus pubblica nel 2014 il disco “Luca Marenzio e il suo tempo” affiancando al liuto Massimo Lonardi e con il soprano Angela Alesci, disco di cui ha curato anche la redazione delle note.
Nel 2017 Brilliant Classics ha pubblicato un suo disco solistico dedicato al manoscritto Raimondi, seguito nel 2020 per la stessa etichetta da un disco interamente dedicato a Francis Cutting. Laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Roma “La Sapienza” con lode, affianca all'attività artistica quella di ricerca, vari suoi articoli sono apparsi su riviste specializzate. Attualmente lavora alla sua tesi di dottorato dedicata alla chitarra nel '600 a Bologna presso l'università di Berna.
È stato docente di chitarra e liuto in varie istituzioni in Italia, Germania e Svizzera.

Quando

1 Aprile 2022
ore 18.15

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

gratuito fino ad esaurimento posti

PRENOTA ON LINE il tuo ingresso

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.it, oppure inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 negli orari di apertura del museo.

Rassegna

wunderkammer - il museo delle meraviglie 2022 (primavera)

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Documenti