Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / riCreazioni V: Atalanta Fugiens [II parte]

Conferenze/Convegni

riCreazioni V: Atalanta Fugiens [II parte]

riCreazioni V: Athena Musica racconta le collezioni musicali

Atalanta Fugiens [II parte]
alchimia filosofia e musica nel '600
narrazione musicale con Paolo Gozza

Il Museo della Musica conserva tra le proprie collezioni un libro raro, scritto da un medico e alchimista accreditato alla corte di Rodolfo II Imperatore a Praga: Michael Maier (1568-1622). Il libro presenta 50 emblemi, ossia immagini simboliche ciascuna delle quali è corredata da un motto, da un epigramma, da una fuga musicale a tre voci e da un discorso in lingua latina.
Il sottotitolo spiega che il libro è la ricreazione del lettore: gli emblemi si vedono, leggono, meditano, comprendono, giudicano, e infine si cantano e odono.
Non è tutto: il loro senso è celato nel grembo della natura che l’arte alchemica disvela con l’intervento della musica evocata dal mito d’Atalanta.
Mitologia e alchimia convergono nel contrappunto delle tre voci, i tre pomi d’oro della favola.

Paolo Gozza ha insegnato Filosofia della musica nei Corsi di Laurea Dams dell’Alma Mater Bolognese. Oggetto della sua ricerca sono i rapporti tra musica, scienza e filosofia nella cultura europea dal Quattrocento al Settecento. Ha curato il volume La musica nella Rivoluzione scientifica del Seicento (il Mulino 1989), aggiornato col titolo Number to Sound. The Musical Way to the Scientific Revolution (Kluwer 2000). Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in Italia e all’estero, tra cui Imago Vocis. Storia di Eco (Milano, 2010) in cui racconta la fortuna europea di un mito musicale classico.

Quando

3 Aprile 2022
ore 17.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

gratuito fino ad esaurimento posti

PRENOTA ON LINE il tuo ingresso

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.it, oppure inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 negli orari di apertura del museo.

Rassegna

wunderkammer - il museo delle meraviglie 2022 (primavera)

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna