Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / riCreazioni V: Musica Picta

Conferenze/Convegni

riCreazioni V: Musica Picta

riCreazioni V: Athena Musica racconta le collezioni musicali

Musica Picta
Il ritratto dell’autore nei libri musicali a stampa del Cinquecento italiano
narrazione musicale con Massimo Privitera

I ritratti degli autori compaiono abbastanza presto nella storia del libro musicale italiano a stampa, ma sarà solo dalla metà del Cinquecento che si cominceranno a vedere ritratti di compositori, in corrispondenza dell’accresciuto prestigio sociale ed economico che questa figura professionale riesce a conquistare.
Essendo in assoluto una delle più ricche collezioni di musica a stampa del Cinquecento, la biblioteca di Padre Martini è un punto d’osservazione privilegiato di questo fenomeno.

Massimo Privitera è professore ordinario di musicologia presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Palermo.
Ha pubblicato saggi sulla musica di Monteverdi, Marenzio, Vecchi, Gesualdo, Celano, Valentini, Tonelli, nonché sulla produzione di Erik Satie, nel 2000 ha pubblicato una monografia su Arcangelo Corelli.

Ha curato le edizioni moderne dei Madrigali di Frescobaldi (con Lorenzo Bianconi), delle Canzonette a sei voci di Orazio Vecchi (con Rossana Dalmonte), dei Madrigali di Achille Falcone.
Attualmente lavora sulla nascita e lo sviluppo del numero d’opera, su musica ed Eros e sui rapporti fra musica e arti visive nel Rinascimento.

Quando

12 Marzo 2022
ore 17.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

gratuito fino ad esaurimento posti

PRENOTA ON LINE il tuo ingresso

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.it, oppure inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 negli orari di apertura del museo.

Rassegna

wunderkammer - il museo delle meraviglie 2022 (primavera)

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Documenti