Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / ART CITY Bologna 2022 | Alberonero. Campo Terra

  • >
Mostre

ART CITY Bologna 2022 | Alberonero. Campo Terra

ART CITY Bologna 2022

ALBERONERO. Campo Terra
installazione e performance promosse in collaborazione con STUDIO STUDIO STUDIO e Istituzione Bologna Musei | Museo della Musica

Campo Terra, così come la performance Tornare alle cose del novembre scorso presso la GNAM - Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e l’installazione Campo Libero presentata a settembre 2021 nell’ambito del festivalfilosofia di Modena, vuole essere una nuova e ulteriore occasione di comunicazione dei contenuti del progetto Campo nata in dialogo con il critico Claudio Musso.

"Per tutti e tre i giorni del festival sarò presente e lavorerò con la “terra”. Lo scopo è quello di continuare a modellare il fango senza l’obiettivo di creare qualcosa di “bello” o definito ma quello di accompagnare la materia nel suo essere forma nello scorrere di un tempo determinato. Le persone che fruiranno il luogo potranno unirsi a questa ludica perdita/acquisizione di tempo partecipando a loro volta nella modellazione della terra. La volontà è quella di creare un “luogo immaginario” ludico e crudo, primordiale." Alberonero

Alberonero è un artista che lavora con il tempo. Dopo un lungo studio e lavoro sul colore, Alberonero rifonda la sua storia artistica e personale. Ripensa il suo essere artista e porta in secondo piano l’azione creatrice per porsi come ascoltatore del tempo che scorre, della natura come movimento ininterrotto, azione e mutamento infiniti che può solamente osservare, provando caparbiamente ad entrare nel suo flusso per esserne congiunto.
Il desiderio di "essere albero", di curare e vivere uno spazio che nessuno riconosce come luogo, segna l’avvio di una nuova poetica personale che si traduce in Campo: un luogo fisico dove la natura è il soggetto principale e l’artista un comprimario, dove gli alberi sono i protagonisti, i maestri che insegnano a sentire il tempo infinito e l’artista colui che osserva e tenta di percepire e fondersi con il mistero visibile che lo circonda.
Alberonero ha vissuto per un anno in simbiosi con un campo di 290 pioppi da taglio a Campogalliano vicino Modena. Immerso quotidianamente nello spazio limitato e circoscritto di questo insieme di alberi l’artista ha performato, creato installazioni temporanee, ripreso, fotografato e interagito con la vita di quello specifico luogo, sintesi e simbolo della natura tutta.

L'evento è inserito nel programma di Art City Bologna 2022

Posticipata a causa dell'andamento dell'epidemia da COVID-19, dal 12 al 15 maggio 2022 si tiene la decima edizione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere, torna ad animare insieme ad Arte Fiera il periodo più vivace per l’arte contemporanea in città.
Coordinato dall’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei sotto la direzione artistica di Lorenzo Balbi, il programma conferma il format già sperimentato nelle ultime tre edizioni, con un Main Program articolato in uno Special Project e in una serie di progetti curatoriali che presentano le più diverse pratiche artistiche contemporanee. Il calendario spazierà inoltre tra le proposte di musei, fondazioni, spazi istituzionali, Associazione Gallerie Bologna (Confcommercio/Ascom) spazi espositivi e gallerie indipendenti della città.
La sera del 14 maggio torna ART CITY White Night, l’invasione pacifica dell’arte contemporanea in città, realizzata da BolognaFiere in collaborazione con gli operatori commerciali e culturali bolognesi. Il Museo della musica per l'occasione sarà aperto con orario continuato dalle 10 alle 23.

PROGRAMMA COMPLETO E AGGIORNATO: ARTCITY.BOLOGNA.IT | #ARTCITYBOLOGNA | IG: @ARTCITYBOLOGNA | FB: ARTCITYBOLOGNA

Quando

Dal 13 al 15 Maggio 2022
venerdì e domenica ore 10>13.30 | 14.30>19
sabato ore 10>13.30 | 14.30>23

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

ingresso gratuito contingentato

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Documenti