Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / "La scimmia che mangiava la frutta": musica e diritti tra guerre editoriali, privilegi e proprietà intellettuale

  • >
Visite Guidate

"La scimmia che mangiava la frutta": musica e diritti tra guerre editoriali, privilegi e proprietà intellettuale

"La scimmia che mangiava la frutta": musica e diritti tra guerre editoriali, privilegi e proprietà intellettuale
visita guidata tra i tesori bibliografici
con Cristina Targa e Giuseppe Ayroldi Sagarriga

inserita nel programma Il cammino dei diritti festival delle biblioteche specializzate di Bologna 8>20 ottobre 2017: seconda edizione del Festival organizzato dalla Rete Specialmente in Biblioteca per proporre un approfondimento sul tema dei diritti umani e di cittadinanza, con riferimento alla loro complessa e problematica articolazione nel mondo contemporaneo. Il programma delle iniziative offre una prospettiva originale e molteplice sul tema, grazie all’ampia gamma di linguaggi utilizzati che comprendono anche teatro, cinema, musica. Gli appuntamenti vedranno uno scambio di sedi fra le diverse biblioteche, così da creare una circolarità di pubblico e permettere ai frequentatori abituali di conoscere anche le altre realtà bibliotecarie specializzate di Bologna.

Lungo e sofferto è stato il percorso per arrivare alla piena tutela dei diritti nel mondo della musica in Italia, si è dovuto attendere centinaia di anni fino alla costituzione delle Società degli Autori che ratificarono e disciplinarono tale diritti. Una lunga storia di patimenti, ingenuità, disinganni e fugaci felicità che coinvolse geni immortali. Stessa lotta tra gli editori spinti a continue guerre per la sopravvivenza: un faticoso cammino verso i diritti che ha lasciato tangibili e interessanti tracce materiali tra i preziosi documenti del Museo della musica.

Quando

15 Ottobre 2017
ore 17

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

Specialmente in biblioteca | sito web

ingresso gratuito

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna