Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Variazioni>20°fmusic - Antico/moderno

  • <
  • >
Visite Guidate

Variazioni>20°fmusic - Antico/moderno

Variazioni speciale 20°fmusic [2004-2024]

Antico/moderno
visita sonata in museo

con Fabio Rinaudo uilleann pipes, cornemuse du centre, sordellina, musa ligure, Elena Spotti arpa irlandese e tripla, Walter Rizzo ghironda, grande cornemuse du centre

Terzo appuntamento della settimana dedicata i festeggiamenti per i 20 anni del Museo della musica con uno degli eventi più seguiti e apprezzati dal pubblico: la cosiddetta "visita sonata", il percorso guidato adatto a grandi e bambini, questa volta dedicato a strumenti musicali un po' particolari!
C'è infatti uno stretto legame tra gli strumenti moderni (o per meglio dire "odierni") e quelli del passato esposti nel museo.
Ad esempio, le Irish Uilleann Pipes o le Scottish small pipes - la cornamusa irlandese e scozzese che tutti abbiamo in mente - sono strumenti che, nella loro conformazione fisica e sonora attuale, nascono a partire da quella temperie socioculturale che, tra il XVI e il XVIII, rinnovò l'orizzonte sonoro derivato dalle romane "Tibiae Utricularis", al fine di dare una risposta “sonora e pastorale” al mondo culturale dell'Arcadia, come con la sordellina (presente in museo nella celebre effige dell'Harmonicorum Libri di Marin Mersenne) o la musette de cour.
Al contempo, l'arpa tripla e la doppia che vi accoglieranno in sala 1 non sono - come molti credono - "celtiche" (termine ombrello su cui torneremo nel corso della visita) bensì una delle sole 4 arpe cromatiche rinascimentali originali oggi esistenti al mondo.
E che come si suonava e a cosa serviva quella sorta di juke box ante litteram che era la ghironda esposta in sala 5?
I musicisti, attraverso racconti e brani musicali legati alla tradizione nord italiana, francese e irlandese ci condurranno alla scoperta del lungo e accidentato percorso tra geografie variabili e a cavallo tra colto e popolare che, in più di 2000 anni di vita, ha portato alla nascita degli strumenti musicali come li conosciamo oggi.

Fabio Rinaudo da circa trenta anni è attento studioso ed interprete della cornamusa. Ed in particolare della Uilleann Pipes, la cornamusa irlandese, della Musette, la cornamusa del centro Francia, e della Sordellina, zampogna italiana del primo ‘600. La sua attenzione si rivolge allo studio della musica tradizionale irlandese, della musica tradizionale nord italiana e del centro Francia ed alla musica antica. Nella sua carriera ha all’attivo più di 2750 concerti in Italia, Germania, Spagna, Austria, Francia, Svizzera, Belgio, Olanda, Repubblica Ceca, Scozia, Galles, Inghilterra, Irlanda e Portogallo. Inoltre ha inciso per prestigiose radio nazionali e partecipato a più di 90 incisioni discografiche.

Quando

9 Maggio 2024
ore 17.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

€ 4.00 + biglietto d'ingresso al museo

PRENOTA on line IL TUO INGRESSO

oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura

Rassegna

wunderkammer il museo delle meraviglie 2024 (primavera)

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna