Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Archivio eventi / Cortile in comune | Rossini! Rossini!

  • >
Altre iniziative

Cortile in comune | Rossini! Rossini!

Nell'ambito della rassegna Cortile in comune
Rossini! Rossini!
Incontro con Enrico Tabellini (Museo internazionale e biblioteca della musica | Istituzione Bologna Musei)

Nell'ambito della rassegna Cortile in comune Enrico Tabellini conduce una narrazione su Rossini corredata dalla lettura di brani tratti dalla pièce teatrale del 1909 di Alfredo Testoni "Gioacchino Rossini - quattro episodi della sua vita". Il terzo episodio, in particolare, narra della tumultuosa fine del complesso rapporto tra Rossini e la città di Bologna e - cosa particolare - è ambientata proprio dentro Palazzo Sanguinetti, sede del Museo della musica (all'epoca palazzo Donzelli), dove Rossini abitò (con pause) tra il 1846 e il 1851. L'incontro si svolge nell'intervallo dell'appuntamento "Music in Motion 2 | sonorizzazioni in cortile #2".


La prenotazione dei posti, valida per entrambi gli appuntamenti, è disponibile al link sito web target="_blank">sito web
Tutti gli eventi si svolgono nel rispetto del distanziamento e delle normative anti-Covid.


Cortile in comune è una delle azioni promosse dal Comune di Bologna e coordinate dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana verso la costruzione del Quadrilatero della Cultura, il nuovo polo della cultura e dellapartecipazione che sta nascendo nell'ambito del progetto Laboratorio Aperto (programma di finanziamento Asse 6 “Città attrattive e partecipate” dei fondi del Programma Operativo Regionale FESR Fondo europeo sviluppo regionale 2014-2020).


La rassegna Cortile in comune fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.

Quando

Dal 9 al 9 Settembre 2020
Palazzo d'Accursio, Cortile Guido Fanti (ingresso da via Ugo Bassi 2) re 20,25

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

Tutti gli eventi si svolgono nel rispetto del distanziamento e delle normative anti-Covid.
L'ingresso al Cortile Guido Fanti sarà solo da via Ugo Bassi 2, Bologna. Il Cortile Guido Fanti è accessibile in carrozzina.

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna