Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Archivio eventi / ultimamusica | Sibelius

Musica

ultimamusica | Sibelius

ultimamusica | contemporanea di un altro secolo
Jean Sibelius


ore 15
Sibelius Society Italia
presentazione con Annalisa Bini, Flavio Colusso, Ferruccio Tammaro, Luigi Verdi, Alessandro Zignani


Presentazione ufficiale del sodalizio, recentemente costituito in Roma (Antonio Pappano, presidente onorario; Flavio Colusso, presidente; Ferruccio Tammaro, vice-presidente) sotto gli auspici della Sibelius Society finlandese.
La nuova Society si propone di contribuire allo sviluppo ed alla diffusione delle opere musicali, degli scritti e della figura storica di Jean Sibelius (1865-1957) e di tutti gli aspetti culturali collegati a lui e alla cultura Nordica, in particolar modo quelli della Finlandia, anche in relazione con quelli degli altri paesi del mondo, in particolar modo dell’Italia, con specifica attenzione alla cultura musicale e alla collaborazione di questa con altre forme di spettacolo e delle Arti più in generale.
Sibelius amò sempre l’Italia dove, dopo il primo concerto nel 1904 a Bologna, diretto da Arturo Toscanini, le sue musiche furono spesso eseguite. Nel 1916 fu nominato Accademico onorario di Santa Cecilia, per la quale nel 1923 diresse all’Augusteo un concerto monografico (Finlandia, Pelleas, Il ritorno di Lemminkäinen, Seconda Sinfonia). Nel luglio 1929 il Governo Italiano gli conferì l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce della Corona d’Italia.
L'evento è inoltre occasione per vedere il breve  documentario storico (6') della società cinematografica dei fratelli Aho&Soldan, girato fra il 1927 e il 1945, in cui i due cineasti riuscirono a riprendere Sibelius nella sua casa di Ainola e nei dintorni.


ore 17
proiezione del film Sibelius (Finlandia, 2003, 115’) scritto, diretto e prodotto da Timo Koivusalo
Cast: Martti Suosalo, Miina Turunen, Heikki Nousiainen, Seela Sella, Vesa Vierikko | Fotografia: Pertti Mutanen | Montaggio: Jyrki Luukko | Scenografia: Janne Putkonen | Costumi: Marjaana Mutanen | Musica: Jean Sibelius (Lahti Symphony Orchestra, Osmo Vänskä) | Produzione: Artista Filmi Oy, Finnish Film Foundation | Distribuzione: Buena Vista International Finland


L’epica grandiosa della vita e dei tempi del compositore Jean Sibelius. Gli anni degli studi del giovane musicista a Berlino e Vienna, la storia della nascita dello stato finlandese e della sua indipendenza dalla Russia imperiale.

Quando

Dal 3 al 3 Dicembre 2017
ore 15 presentazione della Sibelius Society italia
ore 17 proiezione del film Sibelius

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

Sibelius Society italia
te. +39 336 699912
Musicaimmagine | sito web
FB Sibelius Society Italia | sito web

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Prenotazioni on line
dal 15 settembre e fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti da questo link [http://bit.ly/2x6w7G5]

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì al venerdì ore 10>16).

Rassegna

#novecento 2017 - i musicisti raccontano i musicisti

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Documenti