Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / Morandi metafisico. Tre disegni. Una storia

  • >
Mostre

Morandi metafisico. Tre disegni. Una storia

Anche Giorgio Morandi è stato un pittore "metafisico". Le opere in cui si può percepire una vicinanza stilistica a quelle dei principali esponenti della Metafisica sono 21 (comprendendo anche quelle oscillanti tra Metafisica e "Valori Plastici") e sono prevalentemente dipinti ad olio.

Queste tele si conservano per lo più in alcuni dei più importanti musei italiani (quella appartenuta a Roberto Longhi venne purtroppo trafugata nel 1981 e ad oggi non è stata ancora ritrovata). Il Museo Morandi possiede tre disegni che, pur essendo cronologicamente successivi a quel solo anno (estate 1918 - tardo autunno 1919) in cui Morandi si avvicina alla Metafisica, possono a pieno titolo appartenere a quel gusto.

Questi rari e preziosi fogli, infatti, tracciati a inchiostro raffigurano rispettivamente due nature morte metafisiche di impianto analogo a quello dei dipinti e un vaso di fiori che invece richiama il dipinto emblematico della successiva stagione dei "Valori Plastici".

I tre disegni, in realtà, risalgono tutti a quel periodo, come si evince dalla carta su cui sono stati schizzati seppur con una precisione quasi descrittiva. Morandi ha utilizzato infatti il verso di cedole librarie della celebre casa editrice d'arte "Valori Plastici" fondata nel 1918 dall'artista ed editore Mario Broglio. I fogli provengono, non a caso, dal fondo archivistico della rivista romana e, andati in asta a Roma nell'aprile del 1999, sono stati acquistati dal Comune di Bologna arricchendo così la collezione del Museo Morandi.

Quando

Dal 1 Febbraio al 5 Maggio 2024
sabato ore 14-17
domenica ore 10-13 / 14-17

Informazioni

Museo Morandi

tel. 051 6496611
sito web



ingresso gratuito

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Casa Morandi

Via Fondazza, 36
40125 Bologna