Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / ART CITY Bologna 2017: Ornaghi & Prestinari. Grigio Lieve

  • >
Mostre

ART CITY Bologna 2017: Ornaghi & Prestinari. Grigio Lieve

Ornaghi & Prestinari. Grigio Lieve
mostra a cura di Roberto Pinto
promossa da Istituzione Bologna Musei

Inaugurazione venerdì 20 gennaio, ore 18

La mostra Grigio Lieve di Ornaghi & Prestinari nasce da una ricerca sulla possibilità di generare una serie di sculture a partire dalle ombre nei quadri di Giorgio Morandi.

Ricostruendo il suo atelier attraverso un modello virtuale 3D, gli artisti hanno ricreato il set del quadro e la rispettiva composizione di oggetti per dedurne le viste nascoste attraverso cui hanno infine modellato coni d’ombra in assenza degli oggetti.
Le sculture in plastilina sono divenute soggetto di scatti fotografici che sono esposti insieme alle sculture stesse e a un video.
Il lavoro è una riflessione sulle possibilità della luce e sulle stratificazioni del passaggio del tempo; sulla scultura intesa più come dispositivo e attitudine; sulla luce che conferisce un certo ritmo alle superfici, disegna volumi e ombre nell'immaterialità dell'immagine.

La mostra rientra nella sezione ART CITY Polis della quinta edizione di ART CITY Bologna (27, 28, 29 gennaio 2017), il programma di iniziative istituzionali promosso da Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera, che si propone di offrire nuove prospettive di visita al patrimonio storico-artistico della città attraverso opere di artisti contemporanei.

Quando

Dal 21 Gennaio al 12 Marzo 2017
sabato e domenica: ore 14-18

Informazioni

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

tel. 051 6496611
sito web



ingresso gratuito

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Casa Morandi

Via Fondazza, 36
40125 Bologna