Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / Yumi Karasumaru. Facing Histories

  • >
Mostre

Yumi Karasumaru. Facing Histories

In occasione del 71° anniversario dell'esplosione atomica di Hiroshima (6 agosto) e fino al 16 ottobre il MAMbo presenta negli spazi della sua Collezione Permanente la serie Facing Histories di Yumi Karasumaru precedentemente esposta a Hiroshima, Kyoto e Tokyo nel 2015.

Il 6 agosto 1945 una bomba atomica venne sganciata dagli americani sulla città di Hiroshima, in Giappone. Tre giorni dopo Nagasaki venne colpita allo stesso modo. Le due città vennero quasi completamente distrutte e decine di migliaia di persone morirono istantaneamente.

Su questo avvenimento, fra i più traumatici del XX secolo, Yumi Karasumaru si è soffermata in più occasioni, a partire dalle serie Atomic Series del 1995 e Modern Crimes del 1999, fino ad eseguire nel 2015 un vastissimo ciclo di piccoli dipinti, dei quali al MAMbo viene presentata una selezione.

In questa serie l'artista riproduce metodicamente le immagini ricercate sulla stampa, nei filmati o in raccolte private, riferite a episodi di guerra, a scene di distruzione, a eventi politici, ma anche a vicende personali intrecciate alla tragedia collettiva.

 

Inaugurazione sabato 6 agosto, ore 18.

Per l'occasione avrà luogo la reading-performance dell'artista dal titolo Facing Histories in Hiroshima.

Quando

Dal 6 Agosto al 23 Ottobre 2016
dal martedì alla domenica e festivi: ore 10-19

Informazioni

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

tel. 051 6496611
sito web



ingresso biglietto museo (€ 6,00 intero / € 3,00 ridotto)

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

Via Don Minzoni, 14
40121 Bologna