Musei Civici Bologna

News / Restart. La cultura a Bologna è digitale

Potenziare l’uso delle tecnologie in ambito culturale e ampliare il patrimonio digitale di musei e biblioteche sono gli obiettivi di Restart. La cultura a Bologna è digitale, progetto a cura del Settore Biblioteche e Welfare culturale e del Settore Musei Civici del Comune di Bologna, sostenuto dal Ministero della Cultura nell'ambito del Fondo Cultura 2021.

Pelagio Palagi - figura fondamentale dalla quale origina, grazie al lascito della sua collezione, l’attuale rete culturale cittadina - fa da filo conduttore tra i soggetti coinvolti e le attività realizzate: la Biblioteca dell'Archiginnasio, con la messa online della nuova biblioteca digitale ARBOR e con il restauro di 157 disegni Palagi; il Museo Civico Archeologico, il Museo Civico Medievale, il MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna, il Museo civico del Risorgimento, il Museo del Patrimonio Industriale e il Museo internazionale e biblioteca della musica con inventariazione, catalogazione, digitalizzazione e ricostruzione tridimensionale del patrimonio.

Mercoledì 6 dicembre alle ore 17.30, nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio (Piazza Galvani 1), il progetto verrà presentato alla città.

Interverranno: Elena Di Gioia, delegata alla cultura di Bologna e Città metropolitana; Veronica Ceruti, direttrice Settore Biblioteche e Welfare culturale; Eva Degl’Innocenti, direttrice Settore Musei Civici Bologna.

I referenti e le referenti di Biblioteche e Musei che hanno preso parte alle fasi operative, tra il 2021 e il 2023, racconteranno gli interventi realizzati.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.