Musei Civici Bologna

News / "Danza, storia e memoria nei musei di Bologna" sullo schermo di Arena Puccini

Grazie alla collaborazione di Fondazione Cineteca di Bologna, i musei civici di Bologna arrivano sullo schermo di Arena Puccini, la rassegna cinematografica all'aperto promossa da Fondazione Cineteca di Bologna e Itc Movie, che ogni estate - nel Parco del Dopolavoro Ferroviario in via Sebastiano Serlio 25/2 - propone il meglio della produzione italiana e internazionale uscita nelle sale dallo scorso autunno a oggi.

Durante il mese di agosto, ogni sera la proiezione del film in programma alle ore 21.30 è preceduta dalla serie Danza, storia e memoria nei musei di Bologna con una selezione di sei brevi video che svelano le bellezze del patrimonio storico-artistico cittadino.

> Certosa di Bologna. Una porta sull'infinito
Frasi sussurrate che invitano a riflettere sulla vita e sulla morte; visitatori in abiti ottocenteschi che passeggiano fra sale e loggiati; suoni, gesti e movimenti che "animano" le sepolture, evocando la biografia e le vicende trascorse di chi vi è sepolto. Passato e presente si connettono idealmente nel video promozionale sul Cimitero Monumentale della Certosa, vero e proprio museo a cielo aperto ricco di capolavori che documentano la storia dell'arte bolognese tra Otto e Novecento.
Il video, promosso da Istituzione Bologna Musei, è stato realizzato da WildLab Multimedia nell'ambito del progetto "La città e i suoi musei, nuove forme di comunicazione", realizzato con il contributo dell'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, nell'ambito del piano museale 2018 (L.R. 18/2000). Con il sostegno di Bologna Servizi Cimiteriali.

> Museo del Patrimonio Industriale
Il Museo del Patrimonio Industriale – collocato nella suggestiva sede di una fornace da laterizi della seconda metà del secolo XIX ristrutturata – studia, documenta, visualizza e divulga la storia economico produttiva di Bologna e del suo territorio dal tardo Medioevo all'Età Contemporanea. Eccellenza produttiva e innovazione costituiscono le linee guida del percorso espositivo, che visualizza i processi produttivi, i contesti territoriali e i prodotti con cui Bologna dal XV secolo a oggi è stata competitiva sul mercato internazionale. In questo percorso il tema della formazione, quale elemento strategico di ogni processo di aggiornamento, rinnovamento e sviluppo dell'economia del territorio assume particolare rilevanza. Il nucleo stesso da cui il museo nasce, la collezione storica Aldini Valeriani, documenta il radicarsi nella città dell'omonima Istituzione che ha svolto un ruolo fondamentale nella formazione di maestranze e imprenditori, protagonisti delle dinamiche economiche illustrate.
Il video, promosso da Istituzione Bologna Musei, è stato realizzato da WildLab Multimedia nell'ambito del progetto "La città e i suoi musei, nuove forme di comunicazione", realizzato con il contributo dell'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, nell'ambito del piano museale 2018 (L.R. 18/2000). Con il sostegno di Bologna Servizi Cimiteriali.

> DancinBo 2021 nei musei civici di Bologna
Durante la forzata chiusura al pubblico imposta dalla pandemia nella primavera 2021, alcune sedi espositive dell'Istituzione Bologna Musei si sono trasformate in un palcoscenico d'eccezione in cui aprirsi e dialogare con il linguaggio della danza grazie al progetto Danza e Danze, curato da Vittoria Cappelli e Monica Ratti e inserito all'interno della terza edizione della rassegna "Dancin'Bo", che ha trasferito nella sfera digitale la bellezza e l'energia del ballo in tutte le sue forme.
L'opportunità di sviluppare una relazione con il processo creativo e performativo dell'arte coreutica ha creato suggestive contaminazioni tra i linguaggi tecnico-stilistici eterogenei della danza classica e contemporanea e le caratteristiche di ogni contesto museale, attraversato e vissuto nel proprio specifico patrimonio collezionistico e struttura spaziale-architettonica. Nelle composizioni coreografiche, le forme espressive dei movimenti e dei corpi degli interpreti si sono così lasciate ispirare e stupire dall'esplorazione di questi luoghi dall'identità fortemente connotata, utilizzandone spesso gli elementi strutturali come strumenti drammaturgici e narrativi decisivi.
La terza edizione di Dancin'Bo è un progetto di Avvertenze Generali, promosso da Destinazione turistica Bologna metropolitana con la collaborazione di Comune di Bologna, Camera di commercio di Bologna e Bologna Welcome.

DancinBo alle Collezioni Comunali d'Arte
Danzatori: Peter Gabusi, Sara Fontana
Regia: Valerio Polverari

DancinBo alle Collezioni Comunali d'Arte
Danzatori: Alessandro Reina, Sara Ecchia
Compagnia: Paladanze Bologna
Regia: Valerio Polverari

DancinBo al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
Danzatore: Ayman Ali
Regia: Valerio Polverari

DancinBo al Museo Civico Archeologico
Danzatrice: Daniza Vigarani
Coreografia: Claudia Rota
Regia: Manuel Bergamini Studio