(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Visite guidate | Nel corso dell'anno il Museo organizza cicli di visite guidate, conferenze ed altre iniziative culturali, anche in collaborazione con associazioni ed enti culturali. Gran parte necessitano della prenotazione, rivolgendosi a chi svolge l'appuntamento. Vi invitiamo a consultare il calendario appuntamenti cliccando qui. Dal Museo vengono inoltre effettuate su prenotazione visite guidate per gruppi non scolastici con una tariffa di € 110, per convenzionati (Alitalia, ARCI, City Red Bus, COOP, FAI, TCI, T>PER) € 80. Per informazioni generali rivolgersi al Responsabile del Museo (tel. 051 225583 - museorisorgimento@comune.bologna.it).
Servizi didattici | La Sezione didattica offre alle scuole di ogni ordine e grado l'opportunità di studiare ed approfondire il periodo che va dall'età napoleonica (1796) ad oggi. I percorsi tematici propongono metodologie e sussidi didattici diversi, itinerari di lettura di documenti scritti e schede operative; ricerche storico/didattiche attraverso dossier di fonti scritte; giochi didattici. La Sezione didattica, oltre ad offrire una produzione editoriale specifica, mette gratuitamente le sue professionalità ed esperienza al servizio della scuola per progetti e percorsi specifici, fornendo servizio di consulenza a favore degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.L'attività didattica si svolge di norma dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Per maggiori informazioni è possibile accedere alla sezione "Didattica" del sito, raggiungibile cliccando qui.
Newsletter | Permette di ricevere in tempo reale via e-mail informazioni su tutte le iniziative del museo. Per iscriversi cliccare qui.
Per le guide turistiche | Presso la Certosa di Bologna è possibile realizzare visite guidate in orario di apertura del cimitero purchè iscritti all'albo, ed esibendo durante la visita il proprio tesserino. E' necessario compilare il modulo per l'accesso alla Certosa almeno 7 giorni prima della visita, inviandolo a museorisorgimento@comune.bologna.it, oppure effettuando la richiesta presso la Segreteria di Direzione di Bologna Servizi Cimiteriali (dalle 8 alle 12:30, da lunedì al sabato), che inoltrerà la richiesta al Museo. Per effettuare fotografie: compilare il modulo ed allegare anche l'elenco dei partecipanti ed inviarlo alla mail del Museo. E' necessario prendere visione della planimetria con indicazioni relative alla sicurezza dei luoghi oggetto delle visita. Periodo di Commemorazione dei Defunti: dal 24 ottobre alla domenica successiva al 2 novembre non sono ammesse visite guidate per scopi turistici se non preventivamente autorizzate. Visite guidate dopo la chiusura del cimitero. E' possibile fare richiesta di visite guidate all'interno della Certosa dopo l'orario di apertura (invernale dopo le 17, estivo dopo le 18). Oltre all'autorizzione del Museo e di Bologna Servizi Cimiteriali è necessario redarre un DUVRI - Documento unico per la valutazione dei rischi da interferenze - che preveda anche la presenza obbligatoria di un addetto BSC. Prima di svolgere la visita la Guida Turistica deve: • Richiedere ai partecipanti alla visita di non creare assembramenti sopra i pozzetti durante l’esposizione; • Invitare i partecipanti alla visita a procedere in maniera ordinata; • Quando possibile dare l’opportunità ai partecipanti alla visita di arrestarsi in ambienti al di fuori dei camminamenti (ad es. il cortile parte interna del chiostro); • Limitare il numero massimo di persone partecipanti a 50; • Rispettare i divieti di accesso delimitati da transenne o da altra segnalazione apposita.
Accessibilità | In collaborazione con professionisti ed esperti delle associazioni e degli enti che a Bologna si occupano di disabilità motorie, sensoriali e cognitive, è stata realizzata una "Mappatura dell'accessibilità dei musei". In particolare, per ogni sede sono online tre schede che descrivono dettagliatamente per tipologia di disabilità (motoria, uditiva e visiva) le condizioni di accessibilità e fruibilità delle singole collezioni e degli spazi museali: un sistema informativo unico e aggiornato a disposizione di visitatori e turisti con disabilità temporanee o permanenti. Sono stati inoltre realizzati sussidi e strumenti ad hoc presso le collezioni, per consentire una fruizione migliore degli spazi e del patrimonio culturale da parte di persone con disabilità. Infine sono stati progettati percorsi inclusivi. Per approfondire l'accessibilità della Certosa cliccare qui. Per accedere al percorso tattile per non vedenti cliccare qui. Introduzione in linguaggio LIS - Lingua dei Segni Italiana al Cimitero della Certosa di Bologna. Realizzato grazie al Comune di Bologna - Dipartimento e Promozione della Città in collaborazione con l'Istituzione Bologna Musei e la Fondazione Gualandi a favore dei Sordi di Bologna.
Riproduzioni dei materiali | Il regolamento cimiteriale consente l'esecuzione di foto e filmati all'interno della Certosa previa autorizzazione da parte del gestore del cimitero. Per informazioni: tel. 051 6150882. La distribuzione e pubblicazione delle immagini e dei contenuti dei siti on-line della Certosa necessitano di apposita autorizzazione del Museo del Risorgimento. È possibile acquistare fotografie (anche in formato digitale) delle opere, facendo regolare richiesta alla Direzione, presso la Biblioteca (tel. 051 225583 - museorisorgimento@comune.bologna.it). L'utilizzo di un'immagine per riproduzione in pubblicazioni viene concessa dalla Direzione, dietro pagamento di diritti e con l'obbligo di deposito di una copia della pubblicazione in oggetto. Per informazioni dettagliate, contattare la Direzione.
Ricerche storiche - Informazioni bibliografiche | Per notizie, informazioni bibliografiche e approfondimenti relative ai materiali della Certosa, rivolgersi alla Direzione, presso la Biblioteca (tel. 051 225583 - museorisorgimento@comune.bologna.it). In Certosa è ora attivo un'ufficio Info-Point storico-artistico: Via della Certosa 18 - Ingresso Principale (Cortile Chiesa - portico nord). Orari: martedì 10-13; giovedì e sabato 14-17; domenica 9-12 | 14-17 infopointcertosa@comune.bologna.it Si segnala che parte consistente dei documenti archivistici ottocenteschi e di inizio novecento della Certosa è conservato presso l'Archivio storico del Comune di Bologna (via Tartini 1 - Bologna, tel. 051 500401 oppure asc@comune.bologna.it). Se si vuole effettuare una ricerca nell'Archivio conservato nel cimitero è necessario compilare il modulo ed inviarlo a cimiteri.bologna@bolognaservizicimiteriali.it
Prestito | È prevista la possibilità di prestare oggetti e documenti di interesse storico-artistico per mostre, nel rispetto della legislazione vigente e delle prerogative degli organi di tutela competenti.