Servizi per il visitatore

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Guardaroba

All'ingresso del Museo è situato un servizio di guardaroba.
Non è ammesso l'accesso in Museo con borse, zaini, ombrelli e oggetti ingombranti; è possibile depositare questi effetti personali all'interno di appositi armadietti muniti di chiave.
Il gurdaroba non accetta valigie, borse e pacchi di grandi dimensioni.

WiFi

Il Museo dispone di collegamento WIFI nelle sale espositive e in biblioteca. Per navigare è sufficiente collegarsi alla rete BolognaWIFI, che è aperta e non richiede autenticazione.

MuseOn

È una piattaforma disponibile come app in versione iOS e Android per la visita alle seguenti collezioni del Museo: collezione egiziana, lapidario, sezione preistorica, Bologna etrusca, Bologna gallica, Bologna romana e Collezione romana.
L'accesso ai contenuti è reso possibile attraverso un codice QR che trovate disponibile al prezzo di 2 euro alla biglietteria del Museo o a 1,99 euro in app. Occorre semplicemente scaricare la app MuseOn dagli store dei vostri dispositivi mobili e inquadrare il codice QR

Fotografie

Sono consentite fotografie standard, fotografie digitali, video o filmati purchè senza l'uso di flash o di altri corpi illuminanti e solo a fini non commerciali e per uso personale.
La distribuzione e pubblicazione delle immagini ottenute con i mezzi sopra descritti è vietata.
Oltre alle cartoline con oggetti del Museo in vendita presso il bookshop, è possibile acquistare fotografie delle opere, facendo regolare richiesta presso l'archivio Fotografico del Museo. Le richieste sono da inviare via posta elettronica all'attenzione della Direttrice del Museo Civico Archeologico (paola.giovetti@comune.bologna.it) e della Referente dell'Archivio Fotografico (laura.minarini@comune.bologna.it).

Bookshop

All'interno del Museo è allestito un bookshop che offre una selezione di pubblicazioni di carattere archeologico, cataloghi di mostre, gadget diversi ispirati alle collezioni.

Per i gruppi

Per i gruppi e le scuole che intendono effettuare una visita in museo è necessario prenotare l'ingresso attraverso un sistema informatizzato.
Per maggiori informazioni è a disposizione un sito dedicato: http://didatticabo.midaticket.it in cui poter anche prenotare visite guidate effettuate da archeologi. Per l'offerta didattica consulta anche le pagine dedicate alla didattica su questo sito.

Spazio ristoro per gruppi scolastici (esterno al Museo)

Il museo non dispone di spazi destinati al ristoro per le classi in visita, ma sono disponibili alcuni spazi attrezzati nelle vicinanze.
Per informazioni e prenotazioni:
CHALET DEI GIARDINI MARGHERITA
Viale Meliconi 1, 40136 Bologna
Servizio gratuito a tutti i bambini e ragazzi in gita a Bologna: uno spazio  per consumare il pranzo al sacco, con l'utilizzo dei servizi. In caso di pioggia è disponibile uno spazio al coperto con possibilità di ospitare fino a 500 persone.
E' gradita la prenotazione.
tel. 051 9913789 dalle 8 alle 18
fax 051 9913789

Accessibilità

Il museo è dotato di accesso per disabili, di ascensore per raggiungere il piano interrato e il primo piano e di servizi igienici dedicati. Consulta la pagina dedicata all'accessibilità

Telefoni cellulari

In museo non è gradito l'utilizzo di telefoni cellulari per conversazioni, in modo da non disturbare i visitatori.

Dogs&Museum

In museo non sono ammessi animali, eccezion fatta per i cani guida e per i cani di piccola taglia tenuti nel trasportino per tutta la durata della visita. 
Dal 17 maggio 2021 per chi visita il Museo Civico Archeologico (e altri Musei del Settore Musei Civici di Bologna) è disponibile un il servizio, "Dogs&Museum": grazie alla collaborazione con bauadvisor.it potete "affidare" il vostro compagno a 4 zampe ad esperti dog sitter e visitare il Museo in tranquillità! Scoprite come fare e come prenotare attraverso il portale BAUADVISOR e la app Bauadvisor
A prenotazione effettuata, gli esperti del team Bauadvisor saranno pronti per accogliere il visitatore davanti all'ingresso della sede museale indicata e prendere in consegna temporanea l'amico a quattro zampe, per farlo passeggiare e divertire nelle aree a verde vicine al museo, facendolo poi riabbracciare dal suo proprietario direttamente davanti al museo alla fine della sua visita.
Il Museo per festeggiare questa nuova collaborazione ha realizzato una piccola esposizione tematica che -grazie ai reperti archeologici più diversi- permette di scoprire molte notizie e curiosità sul fedele amico dell'uomo nel corso dei secoli. Come vedere il percorso? È semplicissimo: venite a trovarci e chiedete alla biglietteria una copia del volumetto "Una antica amicizia. Storie di cani al Museo Civico Archeologico di Bologna".
Con quello potrete percorrere le nostre sale e seguire (come segugi...) un percorso per veri cinofili! Cercate i bolli colorati, vi guideranno!