MUSEI SPECIALI PER TUTTI | Un percorso accessibile al Museo Archeologico

Dal 3 dicembre 2022, Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità proclamata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, il Museo Civico Archeologico di Bologna propone un percorso di visita per garantire alle persone con disabilità, ma non solo, un accesso più ricco al suo patrimonio archeologico e culturale. Il percorso è parte del progetto “Musei Speciali per Tutti” promosso e coordinato dall’Istituto Beni Culturali della regione Emilia-Romagna, oggi Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

È quindi ora possibile scegliere in autonomia un itinerario, semplificato ed anche tattile, articolato in 6 tappe, (5 al primo piano e l’ultima nell’atrio, al piano terra).
Esplorando anche con le dita, sarà possibile conoscere la storia di Bologna dall’epoca preistorica a quelle etrusca, gallica e romana grazie a 39 copie di reperti archeologici, un’opera originale e 9 disegni in rilievo che permetteranno di scoprire alcuni aspetti della vita della donna e dell’uomo in quei tempi.

Il percorso di visita è accompagnato dall’app AmaCittà che si può scaricare direttamente inquadrando uno dei due codici QR in questa pagina, che reindirizzano rispettivamente a PlayStore e AppleStore.
Scaricata la app si potrà fruire dei contenuti relativi al Museo Civico Archeologico di Bologna anche a distanza.
Una volta giunti in Museo, grazie alla tecnologia Beacon, la app guiderà il visitatore con video-audio che partiranno automaticamente e che si potranno rileggere o riascoltare.
Il percorso è pensato per una visita in autonomia
La biglietteria del Museo darà tutte le informazioni necessarie per la migliore fruizione del percorso
 

SCARICA LA APP "AmaCittà" da PlayStore per Android   SCARICA LA APP "AmaCittà"
  da AppleStore per Iphone

Una mappatura dell'accessibilità
In collaborazione con professionisti ed esperti delle associazioni e degli enti che a Bologna si occupano di disabilità motorie, sensoriali e cognitive, l'Amministrazione comunale in collaborazione con il Settore Musei Civici ha promosso alcuni sopralluoghi per "testare" le condizioni di accessibilità dei musei cittadini.
A seguito dei sopralluoghi, è stata realizzata una "Mappatura dell'accessibilità dei musei" per raccogliere, strutturare e condividere le informazioni sull'accessibilità delle nostre sedi.
In particolare, per ogni museo sono online tre schede che descrivono dettagliatamente per tipologia di disabilità (motoria, uditiva e visiva) le condizioni di accessibilità e fruibilità delle singole collezioni e degli spazi museali: un sistema informativo unico e aggiornato a disposizione di visitatori e turisti con disabilità temporanee o permanenti.

Per quanto riguarda nello specifico il Museo Civico Archeologico, al momento della rilevazione (novembre 2017), è stato possibile visitare solo la sezione egiziana, il lapidario e la sala delle mostre temporanee, in quanto le altre aree del museo erano in fase di ristrutturazione.
Schede disponibili:
Accessibilità per non vedenti Museo Civico Archeologico
Accessibilità per non udenti Museo Civico Archeologico

Accessibilità per disabilità motorie Museo Civico Archeologico
Guarda il video di presentazione del Museo, sottotitolato e in LIS