Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 347592 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. e fax 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. e fax 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. e fax 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Luoghi / Museo Civico del Risorgimento

Sito al piano terra di Casa Carducci, il Museo nasce nel 1888 come tempio laico e patriottico, testimone dell'unificazione italiana appena realizzata, ed è oggi soprattutto un museo di storia della città, di cui testimonia le vicende occorse tra il 1796, anno dell’arrivo delle truppe rivoluzionarie francesi a Bologna, e il 1918, anno conclusivo della Prima Guerra Mondiale. Espone dipinti, armi, uniformi, bandiere, manifesti, opuscoli e oggetti patriottici.

Informazioni per la didattica

Attraverso la lettura e l’analisi dei singoli oggetti e opere, e il rimando al patrimonio culturale presente nella città e nel territorio, si vuole pervenire ad un aggiornato ed esauriente quadro dell’ambito storico e culturale di riferimento, alla formazione ad una lettura critica delle fonti, all’introduzione di elementi di educazione al patrimonio. L'offerta formativa comprende, oltre alle visite guidate e alle attività laboratoriali, stage di formazione e di orientamento, collaborazione nella realizzazione di percorsi specifici, giochi didattici, percorsi per nonvedenti e ipovedenti. Per servizi di consulenza agli insegnanti e informazioni su progetti ed opportunità: museorisorgimento@comune.bologna.it

Le prenotazioni dei percorsi già disponibili si effettuano direttamente on line collegandosi al sito didatticabo.midaticket.it

Eventi in: Museo Civico del Risorgimento

Il giardino Carducci tra Arte storia e letteratura 21 Settembre 2019

Visite Guidate | Il giardino Carducci tra Arte storia e letteratura

Il complesso monumentale, opera dello scultore Leonardo Bisolfi, verrà illustrato nei suoi aspetti artistici, storici e poetici e nel dialogo con il contesto botanico circostante. Appuntamento gratuito con prenotazione obbligatoria…

La mobilitazione femminile nella grande guerra italiana 26 Settembre 2019

Conferenze/Convegni | La mobilitazione femminile nella grande guerra italiana

Gli autori dei due volumi dedicati alla mobilitazione femminile ne discutono con Elena Branca, Cultrice di storia della Croce Rossa; Elena Musiani dell'Università di Bologna; Anna Salfi della Fondazione Argentina…

Donne che cambiano l’arte 27 Settembre 2019

Conferenze/Convegni | Donne che cambiano l’arte

Presentazione del libro “Le disobbedienti. Storie di sei donne che hanno cambiato l'arte” di Elisabetta Rasy (ed. Mondadori). Relatrice: Maura Pozzati, coordina Lara Crinò. Visita guidata al museo a cura…

Presentazione del dipinto Ritratto di Vittorio Emanuele II dopo il restauro 5 Ottobre 2019

Conferenze/Convegni | Presentazione del dipinto "Ritratto di Vittorio Emanuele II" dopo il restauro

Presentazione del dipinto Ritratto di Vittorio Emanuele II eseguito nel 1859 dalla pittrice austriaca Elisabeth Modell, appena restaurato. Interverranno Otello Sangiorgi, responsabile del Museo e Raffaele Diegoli, restauratore. Saranno presenti…

La guerra in testa: esperienze e traumi di civili, profughi e soldati nel manicomio di Pergine Valsugana (1909-1924) 11 Ottobre 2019

Conferenze/Convegni | La guerra in testa: esperienze e traumi di civili, profughi e soldati nel manicomio di Pergine Valsugana (1909-1924)

Un incontro tra Anna Grillini, autrice del volume edito dal Mulino nel 2018 e Barbara Bracco dell'Università di Milano. Il centenario della Grande guerra ha rinnovato l’interesse verso le esperienze…

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna