Museo del Patrimonio Industriale

Scuole / Ricerca / Luogo: Museo del Patrimonio Industriale

Parole chiave

26 risultati in 5 pagine 123»

Laboratori per i piccoli | Antiche macchine mosse dall’acqua

Il ciclo del grano in natura e i diversi metodi di macinazione sono studiati utilizzando modelli funzionanti e giochi interattivi. Le grandi ruote dei mulini in movimento, il gioco a…

Progetti speciali | Comunicare la scuola

Nell’ambito delle iniziative legate alla promozione della cultura tecnico-scientifica, grazie al sostegno del mondo industriale e alla collaborazione con UDI (Unione Donne in Italia), il museo propone il progetto: “Comunicare…

Laboratorio | Conoscere l'acqua

Le proprietà chimico-fisiche dell’acqua sono approfondite e analizzate attraverso una serie di dimostrazioni ed esperimenti realizzati direttamente dai ragazzi. In particolare sono approfonditi i temi legati alla composizione molecolare dell’acqua,…

Laboratorio | Conoscere l’aria

Le caratteristiche chimiche e fisiche dell’aria sono analizzate attraverso una serie di dimostrazioni, approfondimenti storici ed esperimenti realizzati direttamente dai ragazzi. In particolare sono approfonditi i temi legati alla composizione…

Laboratori per i piccoli | Dal bozzolo al tessuto

Il processo di lavorazione della seta (dall'allevamento dei bachi, alla trattura, torcitura e tessitura del filo) è ripercorso con giochi, manipolazioni e modelli funzionanti per riscoprire in maniera divertente l'organizzazione…

Il Museo va a scuola | Dal bozzolo al tessuto

Argomenti trattati: breve storia della lavorazione della seta a Bologna, le fasi di lavorazione della seta (trattura, torcitura, tessitura), prove pratiche di tessitura. Destinatari> Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria (classi I-II)…

26 risultati in 5 pagine 123»