(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
La Biblioteca e l’Archivio del Museo del Patrimonio Industriale sono una testimonianza unica della cultura e della formazione tecnica e scientifica nella Bologna dell’Ottocento.
Dopo il tramonto dell’industria serica locale, in un contesto economico e sociale ancora fortemente agricolo, fondato su tecniche e fonti energetiche ormai desuete, la scelta di investire nella formazione e fondare una scuola tecnica fece da volano per un nuovo sviluppo economico.
Nasceva così, nel 1878, l’Istituto Aldini Valeriani per le Arti e i Mestieri, in cui i metodi di insegnamento basati sulla scuola officina fecero nascere nuove figure di operai e tecnici specializzati, capaci di recepire le grandi innovazioni europee e adattarle ai bisogni locali.
Formatasi a partire dal 1980, con la nascita del Museo, la sezione moderna della Biblioteca è incentrata sulla storia dell’economia, dell’industria e delle tecniche, sulle esperienze museografiche italiane e internazionali in ambito tecnico-scientifico e sulla valorizzazione del patrimonio industriale.
Sono presenti cataloghi di aziende produttive, manuali donati da aziende o privati, materiale proveniente dagli uffici comunali dei lavori pubblici, libri di testo e documentazione pervenuti dall’Istituto Aldini Valeriani e dalle donazioni di diversi insegnanti e studiosi.
Il catalogo della Biblioteca è disponibille nell'OPAC del Polo Bolognese
Temi di specializzazione
- Istruzione tecnica
- Storia industriale, imprese, processi produttivi, tecnologie, prodotti
- Patrimonio Industriale
- Esperienze museografiche italiane e straniere
APERTURA
La Biblioteca del Museo del Patrimonio Industriale apre al pubblico solo su prenotazione dal martedì a venerdì dalle 9 alle 13. Giovedì anche al pomeriggio dalle 14 alle 17
Email per info e prenotazioni: museopatbiblioteca@comune.bologna.it
Telefoni: 051.6356612 (Virginia Farina), 051.6356603 (Alessio Zoeddu).
SERVIZI
- Reference in sede e on line
- Consultazione (non è concesso il prestito)
- Fotoriproduzioni
- Informazioni bibliografiche
- Ricerche iconografiche
Uso delle immagini
La biblioteca del Museo del Patrimonio Industriale mette a disposizione del pubblico una serie di servizi per accedere ai propri materiali sia a scopo di studio e didattico, senza fini di lucro, che a scopo commerciale.
Maggiori informazioni
INDIRIZZO
Biblioteca del Museo
del Patrimonio Industriale
Fornace Galotti
Via della Beverara, 123
40131 Bologna