Museo Civico Archeologico

Collezioni / Collezioni online / Cratere a campana protolucano a figure rosse

Ricerca | Apri

47 risultati in 47 pagine « 21 22 23 »

Vaso – Fine del V secolo a.C Superficie con numerose lievi sbrecciature.
Corpo ceramico di colore rosso-pallido; vernice nera, compatta, coprente e piuttosto lucente.
Sul labbro ghirlanda d'alloro sopra un filetto a risparmio. Il campo figurato è limitato inferiormente da un motivo a meandro triplice, intervallato da quadrati con angoli con punti e croci al centro.
Lato A: al centro giovane guerriero seduto sul mantello, volto a sinistra ed interamente nudo; il petto è attraversato da un balteo e punteggiato di nero, a cui è appesa una corta spada; con la sinistra si appoggia ad una lancia e nella destra regge un elmo crestato. Davanti a lui una fanciulla stante con lungo chitone cinto, decorato a fiorellini e bordato di nero lungo l'apertura presso il fianco sinistro; i capelli sono cinti da una tenia e indossa una collana a vaghi allungati. Con la destra offre una phiale e nella sinistra abbassata regge una oinochoe. Nel campo in alto tra i due, è parte di uno scudo rotondo, con meandro ad onda presso il bordo e raggi al centro. Dietro il guerriero seduto, un efebo stante, volto a sinistra, nudo, con balteo e corta spada; si appoggia con la destra ad una lancia e con la sinistra ad uno scudo con episemon decorato da un ramo d'ulivo.
Lato B: tre efemi ammantati: quello a sinistra è appoggiato con la destra ad un bastone; quello a destra appoggia la mano destra alla spalla del giovane al centro, rivolto verso l'altro compagno.
Informazioni
Provenienza: Provenienza ignota
Materiale: Argilla, a figure rosse
Dimensioni: Altezza: 34.2 cm - Diametro orlo: 37.5 cm
Numero di inventario: MCA-GRE-G_0249
Bibliografia: Pellegrini, Giuseppe, Catalogo dei vasi antichi dipinti delle Collezioni Palagi ed Universitaria, Bologna, 1900, p, 71, n. 424; Laurenzi, Luciano, Corpus Vasorum Antiquorum, Italia 12, Bologna Museo Civico, Fascicolo 3, in: Corpus Vasorum Antiquorum, Italia, Roma, 1936, IV Er, tav. 2, 5-6; Trendall, Arthur Dale, The Red-figured Vases of Lucania, Campania and Sicily, in: Oxford Monographs of Art and Archeology, Oxford, 1967, n. 427, p. 87.