Museo Civico Archeologico

Collezioni / Percorsi

Ricerca | Apri

Una visita in Museo può snodarsi in più itinerari paralleli: approfondire una fase storica di una particolare civiltà, legare temi culturali analoghi attraverso tempi e civiltà diverse, sottolineare espressioni artistiche parallele in luoghi diversi del passato.

In questa sezione sono disponibili alcuni percorsi cronologici e tematici per esplorare il Museo e conoscere in maniera più approfondita le opere esposte.

39 risultati in 7 pagine 123»

Museo: Percorsi | Collezione egiziana: Antico Regno

L'Egitto raggiunge l'unità politica verso la fine del IV millennio, quando un sovrano del regno del Sud, Menes, conquista il Delta e pone fine alla divisione territoriale del Paese. Durante…

Museo: Percorsi | Collezione egiziana: Medio Regno

L'unità territoriale dell'Egitto, frantumatasi alla fine della VI dinastia, è ristabilita dal re tebano di XI dinastia Montuhotep II, che pone così fine al Primo Periodo Intermedio (dinastie VII-X: 2180-1987…

Museo: Percorsi | Collezione egiziana: Nuovo Regno

Il Nuovo Regno (dinastie XVIII-XX: 1539-1075 a.C.), un lungo periodo storico che vede l'Egitto assumere un ruolo di protagonista nella scena politica del Vicino Oriente, nasce da quella riscossa "nazionale",…

Museo: Percorsi | Collezione egiziana: Terzo Periodo Intermedio - Epoca Tarda

Con la fine della XX dinastia, l'Egitto perde nuovamente la propria unità territoriale e politica: inizia allora il Terzo Periodo Intermedio (dinastie XXI-XXIV: ca. 1075-716 a.C.). Se il sud del…

Museo: Percorsi | Collezione egiziana: epoca tolemaica

Con la conquista di Alessandro Magno (332 a.C.), che si impadronisce dell'Egitto nel corso della guerra condotta contro l'impero persiano, termina la fase faraonica della civiltà egiziana. Prima di riprendere…

Museo: Percorsi | Collezione egiziana: il corredo funerario

Molti dei monumenti e degli oggetti che ci sono giunti dall'antico Egitto sono stati ritrovati in tombe e facevano parte di corredi funerari. La tipologia e la ricchezza dei corredi…

39 risultati in 7 pagine 123»