Museo Civico Archeologico

Didattica / Ricerca / Luogo: Sala X - Bologna etrusca

Parole chiave

6 risultati in 1 pagina

Laboratorio di osservazione | A banchetto con i principi etruschi

Nell'Italia della prima età del ferro, fortemente influenzata da correnti culturali provenienti dal Vicino Oriente, il banchetto diviene uno dei principali modi di sottolineare uno status di vita particolare, quello…

Visita guidata | Bologna etrusca: Felsina

Bologna fu la “capitale” degli Etruschi del Nord. La visita consente di seguire la formazione dell’insediamento dall’età villanoviana fino alla nascita della vera e propria città, Felsina, analizzando i principali…

Visita guidata | Il dono di Dioniso

Il vino, dono di Dioniso, e le forme del suo consumo collettivo assumono in Grecia e nei territori influenzati dalla cultura greca - in primis l'Etruria - grande importanza. Un…

Laboratorio | La scrittura degli Etruschi

I reperti iscritti presenti al Museo permettono di affrontare il tema della scrittura etrusca, ancora da troppi ritenuta “misteriosa”. L’alfabeto e l’alfabetizzazione, il nostro grado di conoscenza della lingua etrusca,…

Laboratorio | Ori e gioielli etruschi

Gli Etruschi furono abili mercanti, ma anche straordinari artigiani. Usiamo i metalli per approfondire sia i commerci che le tecniche artistiche ed artigianali utilizzate nella loro lavorazione, dall’estrazione alla fusione,…

Laboratorio di osservazione | Vivere a Bologna in età villanoviana

Attraverso la “manipolazione” di alcuni oggetti originali viene ricostruita la vita quotidiana degli antichi Etruschi a Bologna tra il IX e la metà del VI sec. a.C. (fasi villanoviana e…

6 risultati in 1 pagina