Museo Civico Archeologico

Didattica / Ricerca / Luogo: Collezione egiziana

Parole chiave

8 risultati in 2 pagine 12

Visita animata | Ad ognuno il suo look

La visita intende richiamare e memorizzare gli elementi attraverso i quali è possibile riconoscere nelle diverse raffigurazioni la natura, il ruolo e la posizione sociale dei personaggi. A conclusione della…

Visita guidata | Alla scoperta dell’antico Egitto

Attraverso l’osservazione degli oggetti della collezione egiziana, si analizzeranno i culti funerari, le divinità, i rituali religiosi e magici degli antichi Egiziani. Tipologia: VISITA GUIDATA Destinatari: Scuola Primaria, Scuola Secondaria…

Visita animata | Caccia grossa! Sulle tracce degli animali dell’antico Egitto

Una visita animata attraverso la quale avvicinare i più piccoli alla civiltà egiziana, alla ricerca degli animali che sono raffigurati sugli oggetti della collezione con l'aiuto di alcuni supporti didattici…

Laboratorio | Da generale a sovrano: la storia di Horemheb

L’avvincente vita di Horemheb, protagonista di una carriera politica straordinaria, sarà ripercorsa analizzando i rilievi della sua tomba. Si affronterà il tema della decorazione, delle tecniche e degli strumenti utilizzati…

Laboratorio | Il cofanetto egizio di Perpauti

La riproduzione di un reperto archeologico conservato nella collezione, il cofanetto di Perpauti, è il punto di partenza per scoprire quante informazioni sulla vita quotidiana degli antichi Egiziani sono racchiuse…

Laboratorio | Non c’è mestiere buono come quello di scriba

Il laboratorio approfondirà il funzionamento del geroglifico, concentrandosi sulla differenza tra ideogrammi, fonogrammi e determinativi e sui principi di lettura, disposizione ed orientamento dei segni. Le conoscenze acquisite saranno messe…

8 risultati in 2 pagine 12