Museo Civico Archeologico

Didattica / Visite Guidate

Parole chiave

Le visite guidate puntano ad offrire un prodotto di alta qualità, elaborato da specialisti del settore, che rappresenta non una "passeggiata turistica", ma un approccio ad una determinata civiltà o ad un determinato tema attraverso i reperti del museo.
Si tratta di itinerari da svolgere all'interno di singole sezioni del museo, ovvero percorsi volti ad illustrare temi trasversali (la storia della città, la storia di alcune tecniche nell'antichità, ecc.).
Per le caratteristiche delle collezioni, alcune civiltà sono affrontate principalmente attraverso il loro sviluppo nel territorio bolognese, altre invece con un taglio più generale prendendo spunto dalle opere esposte in Museo.

Le visite guidate sono condotte dagli operatori di RTI Senza titolo s.r.l. e ASTER s.r.l.
Le visite guidate per le scolaresche hanno una durata di 1 ora e 15 minuti, per un costo di 60,00 euro.

Per maggiori informazioni consulta anche le pagine sul sito del sistema di prenotazione: didatticabo.midaticket.it/

MODALITA' DI PRENOTAZIONE DELLE ATTIVITA'  (attiva dal 23 settembre 2020)

L’offerta formativa e le modalità di prenotazione potranno subire variazioni dovute all'evolversi dell’emergenza sanitaria e alle possibili diverse modalità di accesso al museo e a scuola.

Attraverso la piattaforma http://didatticabo.midaticket.it/ sarà possibile verificare la possibilità di prenotare ciascun percorso e le eventuali limitazioni, anche numeriche, legate all'emergenza.

Collegandosi al sito didatticabo.midaticket.it , attivo dal 23 settembre, gli utenti dovranno registrarsi seguendo le indicazioni per poter accedere ai servizi. La registrazione è semplice, rapida e assolutamente gratuita.
Sarà possibile scegliere il percorso desiderato, se attivo, e richiedere la prenotazione. Successivamente l’utente, secondo l'ordine di arrivo della richiesta, riceverà tramite il sistema una proposta per definire i termini della visita e le indicazioni per l'invio della conferma definitiva.

In caso di difficoltà o per informazioni è possibile telefonare alla segreteria didattica 051 2757244 martedì e venerdì dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 13.30 alle 17.30 o inviare una mail a musarcheoscuole@comune.bologna.it

ATTENZIONE: l'eventuale disdetta dell'attività per intervenuti problemi va fatta esclusivamente attraverso il sito di prenotazione didatticabo.midaticket.it almeno una settimana prima della data concordata per la visita.
Ricordiamo che la mancata osservanza di questa regola crea disservizi nell'organizzazione e impedisce ad altri di usufruire del servizio.

 

Per progetti particolari di fruizione degli spazi museali anche in relazione alle necessità organizzative collegate all’emergenza COVID, gli insegnanti possono prendere contatto direttamente con i responsabili dei servizi didattici del Museo Archeologico:

anna.dore@comune.bologna.it

laura.bentini@comune.bologna.it

 

 

Attenzione: sulla mappa è stato rappresentato solo 1 luogo, rispetto ai 9 risultati della ricerca: non è stato possibile identificare in maniera automatica l'indirizzo di alcuni dei luoghi. Per vederne l'elenco completo passare alla visualizzazione per lista.