Museo Civico Archeologico

NOTIZIE / Progetti / RESTITUZIONI 2013. Tesori d'arte restaurati

Restituzioni è il programma biennale di restauri di opere d’arte appartenenti al patrimonio del Paese, promosso e curato da Intesa SanPaolo.
L'edizione 2013, organizzata a Napoli, dal 22 marzo al 9 luglio, esporrà oltre 250 opere restaurate nel biennio 2011-2012, distribuite nelle due sedi del Museo di Capodimonte e delle Gallerie d’Italia - Palazzo Zevallos Stigliano.

Tra queste anche il sarcofago di Mes-Isis e un cartonnage da sempre collegato al sarcofago, entrambi opere del Museo Archeologico. Il restauro è stato curato da Cristina de' Medici, Cinzia Oliva e Giovanna Prestipino sotto la direzione di Daniela Picchi, curatrice della Sezione Egiziana del Museo.

In occasione della mostra l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, la Soprintendenza Speciale per il PSAE e il Polo Museale di Napoli in collaborazione con Intesa SanPaolo hanno organizzato un seminario di studi dal titolo: CAPIRE I RESTAURI / RESTAURI PER CAPIRE.
Tra i sette incontri in cui è articolato il seminario, dedicati alla presentazione di alcuni dei più interessanti casi di restauro esposti in mostra, va segnalato l'appuntamento riservato al sarcofago del Museo:

Il sarcofago di Mes-Isis: un interessante caso di collezionismo, restauro e studio tipologico
con Daniela Picchi, Monica Galeotti, Giovanna Prestipino
22 aprile 2013, ore 15.00
Napoli, Museo di Capodimonte - Sala Causa