Musei Civici Bologna

Museo del Patrimonio Industriale

Collocato all'interno di una fornace da laterizi della seconda metà del secolo XIX, il museo studia, documenta e divulga la storia produttiva della città e del suo territorio. In esposizione macchine, plastici, modelli funzionanti, exhibit, apparati da laboratorio, strumenti scientifici; supportano il percorso narrativo gli allestimenti scenografici, le strutture interattive, le dia-proiezioni, le multivisioni e i documentari.

Eventi in: Museo del Patrimonio Industriale

moto M.M. Dal 11 Novembre 2023 al 31 Dicembre 2025

Altre iniziative | Moto bolognesi M.M.: la collezione Tozzi e Mazzetti in Museo

In Museo è disponibile una nuova sezione espositiva dedicata ad una importante collezione di motociclette M.M., la casa costruttrice bolognese più importante della prima metà del Novecento. La collezione, acquisita…

Conclusione lavori della biblioteca Dal 1 Dicembre 2023 al 30 Aprile 2024

Altre iniziative | Conclusione dei lavori di rinnovamento della biblioteca storica

Nei mesi scorsi la Biblioteca Storica del Museo è stata coinvolta in un lavoro di rinnovamento che ha permesso la completa sostituzione degli armadi, la revisione delle collocazioni e la…

Motor Valley Dal 15 Febbraio al 30 Giugno 2024

Proiezioni | Motor Valley

Nell'area dedicata alla motoristica è possibile assistere alla proiezione del docufilm: Motor Valley del regista Stefano Ferrari. Grazie al contributo di quasi quaranta protagonisti, in film racconta con i volti e…

A come Acqua 22 Marzo 2024

Corsi, stage, laboratori | A come Acqua

Venerdì 22 marzo 2024 alle ore 9:30 il Museo, in occasione della Giornata Mondiale dell'acqua, propone il laboratorio riservato alle scuole primarie: A come acqua.L'acqua è una sostanza “speciale” dalle…

Scopri le moto bolognesi 23 Marzo 2024

Altre iniziative | Scopri le moto bolognesi M.M.

Sabato 23 maro 2024 dalle ore 10:00 alle 18:00, il Museo del Patrimonio Industriale propone la possibilità di scoprire, accolti dagli operatori del Museo, la storia della M.M. e delle…

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo del Patrimonio Industriale

Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Informazioni
tel. 051 6356611
email
sito web