Per le scuole

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

I servizi educativi del Settore Musei Civici Bologna sono da sempre impegnati ad avvicinare tutte le tipologie di pubblico al ricco patrimonio artistico, storico, archeologico, scientifico, tecnologico e musicale del Comune di Bologna, attraverso una mediazione  attiva e partecipata, grazie a un’offerta formativa articolata e dedicata all’intera realtà espositiva. Il museo diviene uno spazio accessibile e attivo di educazione, confronto, sviluppo della sensibilità e comprensione della propria identità in relazione al tempo presente, attraverso iniziative diversificate, utili a favorire la rielaborazione personale dei contenuti acquisiti.

I servizi educativi, attraverso una riflessione metodologica in costante aggiornamento, recepiscono gli obiettivi di sviluppo indicati nell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta nel 2015 da 193 paesi appartenenti all'Organizzazione delle Nazioni Unite e promuovono "un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti" (obiettivo 4) anche attraverso la rimozione di ostacoli di ordine economico e sociale. A tal fine, grazie al Programma Nazionale PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 per l’anno scolastico 2024-2025 il Settore Musei Civici Bologna offre gratuitamente le proprie attività didattiche alle scuole di ogni ordine e grado. Particolare attenzione verrà data alle scuole che hanno difficoltà nell’organizzare uscite formative, specialmente in relazione a fragilità educative, sociali ed economiche del bacino di appartenenza o dei singoli gruppi classe. Le scuole possono avvalersi di percorsi già strutturati, ma anche concordare percorsi specifici.

Le attività verranno assegnate nel corso dell’anno scolastico fino al numero massimo disponibile per ogni museo.

L'offerta formativa del Settore Musei Civici Bologna per l’anno scolastico 2024-2025, articolata secondo diverse modalità di fruizione, spazia dalle visite guidate alle visite animate, dai laboratori alle attività da svolgersi direttamente nelle sedi  scolastiche, dagli incontri propedeutici di avvicinamento al patrimonio culturale ai percorsi di formazione e aggiornamento.
La descrizione di ciascun percorso è accompagnata dall’icona che individua le possibili modalità di fruizione, concordabili al momento della prenotazione secondo le esigenze degli insegnanti.
 


attività che si svolge in museo
 

attività che si svolge a scuola
 

attività che si svolge a distanza
 











Le specifiche per la fruizione di ogni singolo percorso saranno comunicate in sede di prenotazione.

Per progetti e richieste particolari, gli insegnanti possono prendere contatto direttamente con i responsabili dei servizi educativi di ciascun museo:

Le prenotazioni si effettuano on line sul sito Mida Ticket.

-----------------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE!

Dal 1° gennaio 2024 tutte le attività didattiche sono GRATUITE grazie al Programma Nazionale PN Metro Plus Città Medie Sud 2021-2027. Non è quindi più necessario allegare alla prenotazione il modulo di richiesta gratuità.
Le attività verranno accordate fino al numero massimo disponibile per ogni museo nell'arco dell'anno scolastico.




I servizi educativi del Settore Musei Civici Bologna si avvalgono della collaborazione di RTI Senza titolo s.r.l., ASTER s.r.l. e Tecnoscienza e dell'Associazione La Musica interna.