Istituzione Bologna Musei

Complesso monumentale della Certosa

È il cimitero storico monumentale di Bologna, fondato nel 1801 riutilizzando le grandiose strutture del convento certosino edificato nel 1334.
Del complesso monastico si è conservata integralmente la chiesa di San Girolamo, scrigno della pittura bolognese del '600. La complessa articolazione architettonica ricrea l'idea di città e nei portici, loggiati e sale è conservato il più vasto repertorio di scultura neoclassica in Italia che include anche le tombe dipinte, un unicum europeo. Nell'arco di due secoli più di 200 artisti (architetti, pittori, scultori) hanno operato nel cimitero cittadino, contribuendo a dargli quel fascino unico decantato da tutti i visitatori stranieri, tra cui Byron e Dickens.

Eventi in: Complesso monumentale della Certosa

Amore e Morte in Certosa 24 Febbraio 2019

Visite Guidate | Amore e Morte in Certosa

"Celeste è questa corrispondenza d'amorosi sensi" diceva Foscolo. La morte non è, tante volte, la fine di una storia d'amore che prosegue nel cuore di chi è rimasto in vita.…

Donne in Certosa 10 Marzo 2019

Visite Guidate | Donne famose: la storia al femminile

Cornelia De Rossi, Brigida Tanari, Letizia Murat Pepoli, Clotilde Tambroni: sono donne che hanno fatto la storia al fianco dei propri mariti, ispirando ed educando i figli agli alti valori…

Ditelo con i fiori 16 Marzo 2019

Visite Guidate | Ditelo con i fiori

Una passeggiata primaverile insieme a Roberto Martorelli tutto dedicato alle decorazioni floreali in Certosa. Gigli, rose, papaveri, festoni e cornucopie non sono solo elementi decorativi, ma furono scelti con precisi…

La Certosa di Bologna - Un libro aperto sulla storia 31 Marzo 2019

Visite Guidate | La Certosa di Bologna - Un libro aperto sulla storia

Una passeggiata dedicata a chi non ha mai visitato il complesso monumentale, l'ABC della nostra Certosa: dalla necropoli etrusca al monastero, dall'istituzione del "cimitero moderno" ai capolavori più famosi e…

Dal Risorgimento alla Liberazione: la Certosa tra le due Guerre mondiali 25 Aprile 2019

Visite Guidate | Dal Risorgimento alla Liberazione: la Certosa tra le due Guerre mondiali

Un percorso della memoria tra le tombe dei caduti e i grandi monumenti collettivi per ripercorrere le tappe fondamentali della nostra storia: dalle lotte risorgimentali alla Liberazione della città alla…

Dove

Ingrandisci mappa

Altro | Complesso monumentale della Certosa

Via della Certosa, 18
40133 Bologna
Informazioni
tel. 051 225583 - 347592
email
sito web
sito web