Istituzione Bologna Musei

Complesso monumentale della Certosa

È il cimitero storico monumentale di Bologna, fondato nel 1801 riutilizzando le grandiose strutture del convento certosino edificato nel 1334.
Del complesso monastico si è conservata integralmente la chiesa di San Girolamo, scrigno della pittura bolognese del '600. La complessa articolazione architettonica ricrea l'idea di città e nei portici, loggiati e sale è conservato il più vasto repertorio di scultura neoclassica in Italia che include anche le tombe dipinte, un unicum europeo. Nell'arco di due secoli più di 200 artisti (architetti, pittori, scultori) hanno operato nel cimitero cittadino, contribuendo a dargli quel fascino unico decantato da tutti i visitatori stranieri, tra cui Byron e Dickens.

Eventi in: Complesso monumentale della Certosa

Le pietre della Certosa di Bologna 20 Ottobre 2018

Visite Guidate | Le pietre della Certosa di Bologna

Una passeggiata fra i chiostri e le gallerie per scoprire alcune bellezze, accompagnati dal geologo Piero Cavarocchi. Alla scoperta del marmo verde Alpi, il giallo Siena, il bianco di Carrara,…

Memorie della Grande Guerra - Bologna, l'Italia, l'Europa 27 Ottobre 2018

Visite Guidate | Memorie della Grande Guerra - Bologna, l'Italia, l'Europa

Al centro del grandioso Chiostro VI si trova il Monumento Ossario dei Caduti 15-18, il memoriale bolognese del tragico conflitto. La visita procederà nei chiostri adiacenti, per ammirare altre opere…

Maratona in Certosa: la storia dell'arte bolognese dal 1801 ad oggi 28 Ottobre 2018

Visite Guidate | Maratona in Certosa: la storia dell'arte bolognese dal 1801 ad oggi

Attraversando i chiostri è possibile ripercorrere le tappe fondamentali dell'arte bolognese attraverso le opere dei grandi maestri, dal 1801 ad oggi. Dal Neoclassicismo al Verismo, dal Liberty passando per il…

VIAGGIONAUTA- FREUD E L’AMORE MANIFESTO PER BOLOGNA 1 Novembre 2018

Conferenze/Convegni | VIAGGIONAUTA | FREUD E L’AMORE MANIFESTO PER BOLOGNA

Un appuntamento per puntare l’attenzione su Viaggionauta - guida per luoghi curiosi: un libro di Valeria Copperi che coinvolge anche Bologna e il rapporto che Freud ha avuto con la…

Certosa oscura 2 Novembre 2018

Altre iniziative | Certosa oscura

Appuntamento notturno in Certosa con Barbara Baraldi, autrice di Osservatore oscuro (Giunti ed.). Un thriller che si apre nel cimitero di Bologna, davanti ad uno dei suoi monumenti più celebri.…

Dove

Ingrandisci mappa

Altro | Complesso monumentale della Certosa

Via della Certosa, 18
40133 Bologna
Informazioni
tel. 051 225583 - 347592
email
sito web
sito web