Istituzione Bologna Musei

Complesso monumentale della Certosa

È il cimitero storico monumentale di Bologna, fondato nel 1801 riutilizzando le grandiose strutture del convento certosino edificato nel 1334.
Del complesso monastico si è conservata integralmente la chiesa di San Girolamo, scrigno della pittura bolognese del '600. La complessa articolazione architettonica ricrea l'idea di città e nei portici, loggiati e sale è conservato il più vasto repertorio di scultura neoclassica in Italia che include anche le tombe dipinte, un unicum europeo. Nell'arco di due secoli più di 200 artisti (architetti, pittori, scultori) hanno operato nel cimitero cittadino, contribuendo a dargli quel fascino unico decantato da tutti i visitatori stranieri, tra cui Byron e Dickens.

Eventi in: Complesso monumentale della Certosa

Antichi affreschi di un museo dimenticato 27 Ottobre 2019

Conferenze/Convegni | Antichi affreschi di un museo dimenticato

Scoprire la pittura bolognese dal medioevo all'età moderna attraverso le pitture e gli affreschi della Certosa. Un incrocio di saperi tra storia, restauro e tecniche artistiche: perché il cimitero è…

Eremi Urbani | Strani Incontri 27 Ottobre 2019

Musica | Carlo Maver presenta Eremi Urbani | Strani Incontri

Nella suggestiva cornice della Certosa si svolge lo strano incontro tra William Piana, speaker radiofonico di Radio Fujiko con la passione dei cimiteri ed un passato da elettricista nei camposanti,…

Cimiteri nel cimitero 1 Novembre 2019

Visite Guidate | Jewish trekking - Storie di ebrei e di ebraismo nella Certosa bolognese

All’interno della Certosa monumentale di Bologna si trova un’area dedicata sin dall’800 a cimitero della comunità ebraica cittadina, ma anche nell’area generale del camposanto si possono incontrare sepolture capaci di…

Epitaffi 2 Novembre 2019

Teatro/Danza | Epitaffi

La vita di un uomo dopo la morte viene solitamente descritta in poche righe su una lapide. Un epitaffio che testimonia le lodi e gli effetti, parole che vengono scelte…

Arrigo Armieri tra sacro e profano | Opere nella Certosa di Bologna 3 Novembre 2019

Visite Guidate | Arrigo Armieri tra sacro e profano | Opere nella Certosa di Bologna

Una passeggiata insieme a Ornella Chillè e Roberto Martorelli alla scoperta di alcune delle numerose opere eseguite nel cimitero dallo scultore Arrigo Armieri. Dalle maestose composizioni della Certosa alle piccole…

Dove

Ingrandisci mappa

Altro | Complesso monumentale della Certosa

Via della Certosa, 18
40133 Bologna
Informazioni
tel. 051 225583 - 347592
email
sito web
sito web