Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / Laboratorio Aperto al Museo Morandi

  • >
Altre iniziative

Laboratorio Aperto al Museo Morandi

A seguito della conclusione della mostra Giorgio Morandi. Opere dalla collezione Antonio e Matilde Catanese, uno spazio del Museo Morandi diventa Laboratorio Aperto, a cura di Mariella Gnani, dedicato al restauro dell'opera di Giorgio Morandi, Autoritratto, 1914 (V.12).

L’intervento è stato preceduto da una fase preliminare in cui Laura Baratin e Giovanni Checcucci della Scuola di Conservazione e Restauro dell'Università di Urbino hanno effettuato dei rilievi tridimensionali per analizzare la morfologia della superficie nei minimi dettagli sia del recto che del verso.

Lo studio dei materiali costitutivi dell'opera, tramite tecniche di Fluorescenza a Raggi X e micro-Raman, è stato condotto da Vincenzo Palleschi, Stefano Legnaioli e Giulia Lorenzetti - ICCOM/CNR di Pisa, mentre l’analisi con tecnica FT-IR è stata eseguita da Patrizia Tomasin e Luca Nodari - ICMATE/CNR di Padova.

Il pubblico può assistere alle successive fasi dell’intervento di restauro a cura di Mariella Gnani tutti i venerdì fino al 12 maggio 2023.

Quando

24 Marzo 2023
ore 14-19

Informazioni

Museo Morandi

tel. 051 6496611
sito web



Ingresso biglietto mostra (€ 6,00 intero / € 4,00 ridotto)

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Morandi

Via Don Minzoni, 14
40121 Bologna