Musei Civici Bologna

Eventi e mostre / Il Medagliere si rivela | Natale in nummis. Iconografie del Natale nelle monete e nelle medaglie del Museo Archeologico

  • <
  • >
Mostre

Il Medagliere si rivela | Natale in nummis. Iconografie del Natale nelle monete e nelle medaglie del Museo Archeologico

Il Medagliere si rivela

Natale in nummis. Iconografie del Natale nelle monete e nelle medaglie del Museo Archeologico

A cura di Paola Giovetti e Laura Marchesini

6 dicembre 2023 – 8 gennaio 2024

In occasione delle festività natalizie, il Museo Civico Archeologico del Settore Musei Civici Bologna dedica una vetrina alle monete e alle medaglie raffiguranti gli episodi della Natività e i principali temi evangelici e liturgici ad essa collegati.

L’esposizione, a cura di Paola Giovetti e Laura Marchesini e liberamente fruibile nell’atrio del museo dal 6 dicembre 2023 all’8 gennaio 2024, sarà l’occasione per poter ammirare una ventina di esemplari che fanno parte della ricchissima raccolta numismatica del Museo Civico Archeologico.

Questa nuova esposizione fa seguito a quella dedicata a San Petronio, “rifondatore” di Bologna, ed è il secondo focus del ciclo Il Medagliere si rivela, un progetto dedicato a far conoscere al grande pubblico una delle collezioni numismatiche più importanti in Italia. Il Medagliere conserva infatti circa 100.000 beni numismatici dagli inizi della monetazione (verso la fine del VII secolo a.C.) all’euro, con  importanti nuclei come quelli delle zecche italiane e delle medaglie papali.

Gli esemplari esposti ricoprono un arco cronologico che va dal XIII al XIX secolo. Le monete selezionate sono state emesse da diverse zecche italiane (Bologna, Napoli, Roma, Venezia), mentre tra gli incisori che hanno realizzato le medaglie si annoverano artisti locali come Giovanni Bernardi di Castelbolognese (1496-1553), il celebre milanese Giovanni Antonio De Rossi (1513 - post 1575), il raffinatissimo Nicola Cerbara (1796-1869) e due stranieri, i tedeschi Johann Buchheim (1624- 1683) e Hans Reihart (1510- 1581).

Quando

Dal 6 Dicembre 2023 al 8 Gennaio 2024
Orari di apertura del Museo

Informazioni

Museo Civico Archeologico

L'ingresso all'esposizione è ad accesso libero