Museo Civico Archeologico

Luoghi / Sale espositive / Sala VII - Sculture romane

La sala, dedicata alla scultura greco-romana, è stata conservata nel suo aspetto originale, perché la disposizione di busti e ritratti su mensole rispecchia fedelmente una concezione museografica ancora settecentesca, legata alla tradizione del grande collezionismo.

Le sculture infatti provengono in egual misura dalle raccolte Universitaria e Palagi; nel complesso si tratta di opere per lo più prodotte da botteghe di epoca romana imperiale, sia repliche e rielaborazioni di modelli greci, sia ritratti pubblici e privati originali.
Fra le prime prevalgono le sculture derivate da creazioni ellenistiche; tra i secondi i più numerosi sono i ritratti privati, cronologicamente distribuiti tra l’età giulio-claudia e il IV sec. d.C. Notevole la presenza di alcuni pezzi pseudo-antichi, ovvero opere moderne che imitano quelle originali, i quali costituiscono un’interessante documentazione del fenomeno di recupero delle antichità, che ebbe vasta portata nei secoli XVI e XVII.

Orari
dal martedì al venerdì: 9-15
sabato, domenica e festivi: 10-18.30
chiuso: lunedì non festivi, Capodanno, 1° maggio e Natale
24 e 31 dicembre: chiusura anticipata alle ore 14

ingresso intero € 5/ ingresso ridotto € 3
Informazioni per la didattica

VISITE GUIDATE, VISITE ANIMATE E LABORATORI

Le visite guidate, le visite animate e i laboratori sono condotti dagli operatori da RTI Senza titolo s.r.l. e ASTER s.r.l.
Le visite guidate e le visite animate per le scolaresche hanno una durata di 1 ora e 15 minuti, per un costo di 60 euro.
I laboratori per le scolaresche hanno una durata di 1 ora e 15 minuti o di 1 ora e 30 minuti, per un costo di 70,00 euro; per due laboratori effettuati nel corso della stessa giornata dalla medesima classe il costo è di 120 euro.
Per maggiori informazioni consulta anche le pagine sul sito del sistema di prenotazione: http://didatticabo.midaticket.it

MODALITA' DI PRENOTAZIONE
Le prenotazioni si effettuano on line: collegandosi al sito http://didatticabo.midaticket.it, gli utenti dovranno registrarsi seguendo le indicazioni per poter accedere ai servizi. La registrazione è semplice, rapida e assolutamente gratuita.

Sarà possibile scegliere il percorso desiderato e richiedere la prenotazione. Successivamente l’utente sarà contattato via mail o telefonicamente per perfezionare la prenotazione e per ricevere le indicazioni della conferma definitiva.
In caso di difficoltà o per informazioni è possibile telefonare alla segreteria didattica (051 2757244) il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 13 o inviare una mail a:edubolognamusei@comune.bologna.it

I gruppi-classe possono essere composti da un massimo di 30 ragazzi.

ATTENZIONE: l'eventuale disdetta dell'attività per intervenuti problemi va fatta esclusivamente attraverso il sito di prenotazione didatticabo.midaticket.it almeno tre giorni prima della data concordata per la visita.

Ricordiamo che la mancata osservanza di questa regola crea disservizi nell'organizzazione e impedisce ad altri di usufruire del servizio.

Dove

Sale espositive | Sala VII - Sculture romane