Museo Civico Archeologico

Eventi / SPORT. Figure e parole dai libri per ragazzi

  • >
Mostre

SPORT. Figure e parole dai libri per ragazzi

dal 26 marzo al 9 maggio
Inaugurazione: 25 marzo ore 19.30


Una selezione internazionale di libri dedicati a bambini e ragazzi, una biblioteca ideale di storie e di figure che arrivano dal mondo dello sport. Alle pareti le illustrazioni di grandi che dal mondo hanno interpretato i vari sport, li hanno raccontati attraverso le figure. Dal calcio di André Letria a quello di Maurizio Quarello e Federico Maggioni alle foto del brasiliano Caio Vilela, dal baseball di J.P.Pyne a quello di Rebecca Gibbon, dal golf di Zachary Pullen alla boxe di Sophie Blackall, al basket di Kadie Nelson. Figure unite da parole che esaltano l’idea di gruppo, di lealtà, di incontro, di condivisione, di scelta, di riscatto. Storie di finzione e storie della realtà, biografie di figure mitiche e invenzioni letterarie.
Lo sport delle imprese leggendarie, dei valori etici, lo sport della speranza, ma anche quello del dolore, dell’inganno, della competizione esasperata, fuori dalle regole del gioco. Lo sport che fa parlare il corpo, che esalta il gesto, che vuole un cervello capace di dare stimoli e controllare eccessi. Lo sport dell’agonismo e quello dell'amatorialità, quello olimpionico o quello del territorio della democrazia.
E poi lo sport nella storia, nel mondo antico. Grazie alla collaborazione con il Museo Civico Archeologico di Bologna ed alle numerose testimonianze archeologiche che permettono di comprendere l’origine delle pratiche sportive, la loro diffusione, il loro valore sociale ed educativo e di scoprire i loro collegamenti con le discipline moderne.
In occasione della mostra si svolgeranno visite guidate, incontri con scrittori che alternano la scrittura per ragazzi all’attività giornalistica del quotidiano o a quella televisiva, o con scrittrici che hanno lasciato il podio olimpico per farsi narratrici; e ancora incontri con illustratori, con attori pronti a prestare la voce a grandi imprese o a storie di semplice quotidianità, e infine attività di laboratorio, ma anche appuntamenti con gli adulti educatori.

a cura di Cooperativa Culturale Giannino Stoppani   
promossa e sostenuta da Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Dipartimento Scienze per la Qualità della Vita - Università di Bologna, Comune di Biella, Coop, Granarolo.
in collaborazione con Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Istituzione Bologna Musei | Museo Civico Archeologico.

La mostra rientra nelle iniziative di Bologna Città del Libro per Ragazzi, il programma di eventi cittadini  collegato alla Fiera del Libro per Ragazzi, nato da una rinnovata collaborazione tra BolognaFiere, il Comune di Bologna e le sue istituzioni culturali.

La manifestazione quest'anno si arricchisce anche di Non ditelo ai grandi, settimana del libro e della cultura per i ragazzi al padiglione 33 della Fiera, che apre le porte al pubblico dei bambini e dei giovani, delle famiglie, degli insegnanti e degli educatori. L'intero padiglione ospita da sabato 22 a giovedì 27 marzo la prima edizione della “Settimana del libro e della cultura per i ragazzi”. I Servizi Educativi del Museo Civico Archeologico, in collaborazione con Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, saranno presenti al Padiglione 33 della fiera domenica 23 marzo alle ore 16.30 con il laboratorio per famiglie Qui Olimpia: dialoghi tra atleti di ieri e di oggi (prenotazione obbligatoria ai numeri 051 273861 - 331 6752357, oppure scrivendo a eventi@labidee.it.)

Prenotazioni visite guidate 051 6154463

Quando

Dal 26 Marzo al 9 Maggio 2014
martedì a venerdì, ore 9.00 -15.00
sabato, domenica e festivi, ore 10.00-18.30
Chiuso i lunedì non festivi, Primo Maggio.
Orari di apertura in occasione di Bologna Città del Libro per Ragazzi: mercoledi 26 e giovedì 27, 9.00-18.30

Informazioni

Museo Civico Archeologico

tel. 051 2757211
email

Ingresso: biglietto del Museo
Ingresso gratuito alla mostra per tutto il pubblico il 26 e 27 marzo, in occasione di Bologna Città del Libro per Ragazzi
Ingresso gratuito al Museo dal 22 al 27 marzo (e dal 26 anche alla mostra) per tutti i possessori del biglietto d'ingresso a Bologna Children's Book Fair. Nello specifico l'ingresso gratuito è valido per: visitatori ed espositori della Fiera del Libro per Ragazzi; visitatori ed espositori di Bologna Licensing Trade Fair; visitatori della Settimana del libro e della cultura per ragazzi*non ditelo ai grandi (padiglione 33 della Fiera)

Prenotazioni visite guidate 051 6154463

Scopri tutte le iniziative di Bologna Città del Libro per Ragazzi

Scopri Non ditelo ai grandi, settimana del libro e della cultura per i ragazzi

Scopri il programma della Fiera del Libro per Ragazzi