Museo Civico Archeologico

NOTIZIE / Gli eventi da ricordare / Settore Musei Civici Bologna e Pam Panorama rinnovano l'accordo di partnership per il welfare culturale

Il Settore Musei Civici Bologna rinnova l'accordo di partnership con Pam Panorama S.p.A. per il welfare culturale per proporre attività culturali e didattiche volte ad offrire alle famiglie e alle nuove generazioni opportunità di conoscenza, inclusione e approfondimento del patrimonio museale civico.

I titolari di Carta per te potranno usufruire gratuitamente di 6 attività in altrettanti Musei Civici, in programma il sabato o la domenica a partire dal 16 marzo fino al 24 novembre 2024, ad esclusione dei mesi di luglio e agosto.

Le attività coinvolgeranno i seguenti musei: Museo Civico MedievaleMAMbo - Museo d’Arte Moderna di BolognaMuseo del Patrimonio IndustrialeMuseo civico del Risorgimento, Museo internazionale e biblioteca della musica e Museo Civico Archeologico.

La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti (max 30 partecipanti ad appuntamento), scrivendo a email entro il venerdì precedente alle ore 12. In caso le richieste superino il numero massimo di iscrizioni consentite, sarà possibile attivare una seconda replica dell’appuntamento nell’arco della stessa giornata. Al momento della prenotazione è necessario indicare nome e cognome del titolare della carta e numero della tessera.

Si riceverà mail di conferma dell’avvenuta iscrizione.

Regolamento completo su www.pampanorama.it.

 

Calendario delle attività:

Sabato 16 marzo - ore 16
Museo Civico Medievale | Via Manzoni 4
Spade e specchi

Visita guidata e laboratorio per famiglie. Età consigliata bambini: 6-10 anni.
Conoscere dame e cavalieri attraverso alcuni oggetti che gli appartenevano. Armature, scudi e spade di metallo insieme ad eleganti cofanetti in avorio che, con le loro forme e le loro iconografie, raccontano il mondo ‘cortese ‘ di fine Medioevo. Un laboratorio didattico vedrà coinvolti i bambini nella realizzazione di una spada cinquedea e di una valva di specchio.

Domenica 14 aprile - ore 16
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna - via Don Minzoni 14
E se fosse una donna?

Visita guidata per adulti.
La mostra dedicata alle scultrici Properzia de’ Rossi e Lynda Benglis è il pretesto per indagare, in un dialogo tra passato e presente, come nell’arte e in altri ambiti l’essere donna abbia spesso rappresentato un ostacolo.

Sabato 11 maggio - ore 10.30
Museo del Patrimonio Industriale | via della Beverara 123
In viaggio lungo il Navile: dal Battiferro al Porto

Visita guidata per famiglie con escursione estera luggo il Canale Navile.
Il Canale Navile, che ancora oggi rappresenta uno degli elementi più caratteristici del nostro territorio, è stato per secoli la principale via di comunicazione e commercio di Bologna. Un percorso, all’interno del museo, consentirà, attraverso filmati, exhibit, modelli e postazioni interattive, di ripercorrere la storia del Canale. A seguire, una passeggiata ambientale dal Sostegno del Battiferro al Porto di via Don Minzoni.

Domenica 22 settembre - ore 10.30
Museo civico del Risorgimento | Piazza Carducci 5
Facciamo l'Italia! Fatti, personaggi e curiosità del Risorgimento

Visita guidata per famiglie.
L'osservazione degli oggetti esposti al museo diventa lo spunto per approfondire la conoscenza della città di Bologna, ma anche per conoscere i personaggi che hanno portato all'Italia unita. Sarà divertente riconoscere i nomi dei luoghi e i personaggi incontrati durante la visita nella toponomastica della città.

Sabato 12 ottobre - ore 10.30
Museo internazionale e biblioteca della musica | Strada Maggiore 34
Musica da vedere

Visita guidata per famiglie.
Ma perché a Bologna (e proprio a Bologna) c’è un Museo della Musica? Scoprilo con la visita guidata generale attraverso circa sei secoli di storia della musica parlando di libri, dipinti, strumenti... a partire da Palazzo Sanguinetti, sede del museo.

Domenica 24 novembre - ore 16
Museo Civico Archeologico - via dell'Archiginnasio 2
Chef al tempo dei romani

Visita guidata per adulti. Curiosando tra i reperti della collezione romana e del lapidario troviamo immagini, stoviglie e oggetti legati alla cucina, alla tavola, alla preparazione e alla produzione dei cibi. L'archeologa ci spiegherà il loro utilizzo e alcune delle ricette tramandate dalle fonti romane giunte fino ad oggi, per poterle portare anche sulle nostre tavole!