Certosa di Bologna ultimi appuntamenti estate 2025 | Ognissanti
Con l'avvicinarsi delle solennità di Ognissanti, sabato 1 novembre, e della Commemorazione dei Defunti, domenica 2 novembre, si avvia verso la conclusione Certosa di Bologna. Calendario estivo 2025, la rassegna di eventi culturali curata dal Museo civico del Risorgimento del Settore Musei Civici del Comune di Bologna, con il contributo di Bologna Servizi Cimiteriali, per valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico e architettonico racchiuso nel Cimitero Monumentale della Certosa.
Ampiamente positivo il bilancio di questa quattordicesima edizione che, dal giorno di inizio lo scorso 23 maggio - in concomitanza con la Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Europei (Week of Discovering European Cemeteries) organizzata da ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe - ha registrato la partecipazione di circa 5.000 persone agli oltre 90 eventi proposti, con un incremento di oltre il 60% rispetto all’anno 2024. Riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2021, lo scrigno architettonico e spirituale della Certosa, in cui si intrecciano storia, arte e memoria, è diventato anche uno dei luoghi simbolo del Bologna Portici Festival organizzato dal Comune di Bologna per celebrare l’elemento architettonico più caratterizzante della città, ospitando nel corso delle sue tre edizioni visite guidate, laboratori e suggestive performance site specific in uno scenario unico nel panorama urbano.
Ancora ricca di appuntamenti l’ultima settimana di svolgimento della rassegna, tra visite guidate tematiche, incontri e attività di mediazione proposte in diverse fasce orarie. Info museibologna.it/risorgimento
La Certosa partecipa alla XXII edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano promossa da Comune di Bologna e Territorio Turistico Bologna-Modena con la collaborazione delle associazioni di guide professionali, per esplorare le città a piedi, unendo esercizio fisico, cultura e turismo sostenibile. La manifestazione del 2025 si svolgerà nel territorio metropolitano bolognese nelle giornate di venerdì 31 ottobre e sabato 1° novembre 2025 e avrà per tema Le vie del Giubileo tra storia, cultura e spiritualità coniugando arte, storia e spiritualità. In programma ci saranno percorsi che toccheranno anche altri temi per un totale di 33 partenze percorsi che daranno la possibilità di vivere il territorio in modo lento e consapevole, riscoprendo il cammino come esperienza di crescita interiore, connessione col paesaggio e dialogo tra culture. I percorsi sono gratuiti e prenotabili online sul sito di Bologna Welcome. Sabato 1 novembre 2025 alle ore 14:30 sono previsti due itinerari con la partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria. Amori romantici, amori tormentati, amor proprio, a cura di Mirarte, è un percorso alla scoperta dei sentimenti, le storie appassionate, i tradimenti e le speranze dei nostri antenati che riposano alla Certosa. Storie, tra sacro e profano, a cura di Associazione Co.Me.Te., propone un itinerario tra sacro e profano alla scoperta di storie e vicende di uomini e donne protagonisti di grandi cambiamenti sociali, economici, politici e artistici.
In concomitanza con i giorni dedicati alla memoria dei santi e alla commemorazione dei defunti, presso la Certosa si svolgeranno funzioni religiose a cura dei Padri Passionisti info tel. 0516142382.
Venerdì 31 ottobre 2025 | Vigilia di Ognissanti:
• Ore 11:00: Nuovo cinerario cattolico al cimitero della Certosa di Bologna. Campo Nuovo della Certosa. Cerimonia di posizionamento della Croce al Campo Nuovo delle Certosa, primo segno visibile dell’avvio del cantiere dove sorgerà il Cinerario Cattolico, un nuovo spazio pensato per custodire la memoria dei defunti e offrire alla comunità cittadina un luogo di preghiera, raccoglimento e condivisione spirituale. Progetto ideato da Bologna Servizi Cimiteriali in collaborazione con "Fondazione Centro studi per l'architettura sacra - Cardinale Giacomo Lercaro" ETS e la Chiesa di San Girolamo della Certosa.
• Ore 16:40: Trasmissione in diretta Radio Maria per recita del Santo Rosario, Vespri e Santa Messa prefestiva di Tutti i Santi. Presiede Padre Mario Micucci.
• Ore 21:00: Veglia e Processione, a cura dei Padri Passionisti, in onore di Tutti i Santi e in suffragio dei Defunti con partenza dalla chiesa della Sacra Famiglia (via Irma Bandiera 24) fino alla chiesa di San Girolamo della Certosa (via della Certosa 18). Presiede S.E. Arcivescovo Cardinale Matteo Maria Zuppi.
Sabato 1 novembre 2025 | Ognissanti
• Ore 8:15 / 9:00 / 10:00 / 11:00 / 12:00 / 16:00: Celebrazione Santa Messa.
• Ore 9:00 – 11:00: Concerto delle campane a cura di Unione Campanari Bolognesi.
• Ore 11:45: Preghiera in processione verso il campo delle bimbe e bimbi mai natie a cura della Comunità Papa Giovanni XXIII, con partenza dal piazzale della chiesa.
• Ore 15:00: Adorazione Eucaristica per gli iscritti vivi e defunti alla Pia Unione San Bruno.
Domenica 2 novembre 2025 | Commemorazione dei Defunti
• Ore 8:15 / 9:00 / 10:00 / 11:00 / 12:00 / 16:00 / 17:00 Santa Messa. La Messa solenne cantata delle ore 11:00 è presieduta da S.E. Arcivescovo Cardinale Matteo Maria Zuppi.
Accesso ai cimiteri della Certosa e di Borgo Panigali in occasione della Commemoriazione dei defunti | Sono previste aperture straordinarie e servizi dedicati al pubblico che si recherà a rendere omaggio ai propri cari, a cura di Bologna Servizi Cimiteriali. Nelle giornate del 29, 30, 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2025 i Cimiteri della Certosa e di Borgo Panigale saranno aperti dalle ore 8:00 alle 18:00. L’Ufficio Accoglienza di Bologna Servizi Cimiteriali, situato all’ingresso principale della Certosa in via della Certosa 18, sarà a sua volta aperto dalle ore 8:00 alle 18:00, mentre l’Ufficio Relazioni con l’Utenza (chiuso sabato 1 novembre) effettuerà un’apertura straordinaria domenica 2 novembre dalle ore 8:00 alle 12:30.
Venerdì 31 ottobre 2025 l’Info Point storico artistico situato all’ingresso principale nel cortile della chiesa di San Girolamo della Certosa, in via della Certosa 18, sarà aperto in via straordinaria dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:00, grazie alle volontarie e ai volontari dell’Associazione Amici della Certosa. Nel corso del 2025 il servizio di informazioni storico-artistiche e orientamento nel complesso monumentale fornito dallo staff del Museo civico del Risorgimento, educatrici ed educatori progetto MIA - Musei Inclusivi e Aperti e le volontarie e i volontari iscritti all’Associazione Amici della Certosa ha gestito 980 richieste, di cui il 10% circa da parte di turisti esteri. Da segnalare inoltre con favore l’aumento delle richieste per il servizio di visite guidate per gruppi da parte delle guide turistiche professionali.
Anche quest’anno, il servizio di trasporto pubblico Tper diretto al cimitero della Certosa viene potenziato: venerdì 31 ottobre 2025 sarà attiva la linea 76 da piazza San Francesco per il cimitero della Certosa, mentre sabato 1 e domenica 2 novembre saranno in vigore le linee circolari 38 e 39. Tutte le informazioni sul sito web di Tper. Le persone con difficoltà motorie potranno inoltre usufruire del servizio di assistenza che, grazie ai mezzi elettrici di cortesia messi a disposizione da Bologna Servizi Cimiteriali all'ingresso della Certosa, permetterà di far visita ai propri cari più agevolmente. Grazie a una rinnovata convenzione di Bologna Servizi Cimiteriali con SACA, dal 27 ottobre al 3 novembre inclusi, gli over 65 anni potranno usufruire di un servizio di trasporto con conducente per andare e tornare dalla propria abitazione al Cimitero della Certosa o di Borgo Panigale. Con il contributo di BSC, il servizio sarà accessibile al prezzo calmierato di 5,00 € A/R. Per informazioni e prenotazioni: tel. 051 6349444 (si prega di chiamare con almeno 24 ore di anticipo rispetto alla data del servizio desiderata.
Donazione eredi Bruno Boari | In appendice al Calendario estivo, sabato 8 novembre ore 10:30 si terrà la speciale visita guidata Bruno Boari e la scultura del Novecento, organizzata in occasione della recente donazione modale al Museo civico del Risorgimento voluta dagli eredi dell’artista Bruno Boari (Bologna, 1896 - Bologna, 1964). Dotato di grandi capacità tecniche, Boari ha affrontato con successo diverse forme espressive tra cui la scultura monumentale pubblica e religiosa, la pittura di paesaggio, la medaglistica e la cartellonistica. L’attività di valorizzazione dell’opera di Bruno Boari da parte del Museo civico del Risorgimento proseguirà con il riordino e la classificazione di tutti i beni donati, la digitalizzazione del materiale di maggiore rilevanza e l’istituzione di un fondo disponibile per la consultazione al pubblico.
