Avviso pubblico per l'organizzazione di eventi in Certosa 2025
Torna la rassegna di iniziative culturali per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico del cimitero monumentale cittadino. C’è tempo fino al 15 Marzo per presentare la propria proposta per il nuovo calendario di appuntamenti in Certosa, in programma da fine maggio a inizio novembre 2025.
Le iniziative selezionate beneficeranno della spettacolarità del cimitero monumentale e godranno della visibilità sui canali di comunicazione dei soggetti promotori. Il presente Avviso pubblico è rivolto esclusivamente ad Associazioni o altri soggetti del terzo settore, in forma singola o associata, i cui membri, nel corso degli ultimi tre anni, abbiano maturato esperienza nel campo dell'ideazione e organizzazione di eventi culturali. A organizzare e coordinare il programma degli eventi il Museo civico del Risorgimento come parte dei Musei Civici di Bologna. Le iniziative si svolgono in collaborazione con Bologna Servizi Cimiteriali – ente gestore del Cimitero, all'interno di ASCE - Associazione dei Cimiteri Significativi Europei - con sede legale a Bologna - e di Sefit-Servizi Funerari Pubblici Italiani, secondo le linee guida indicate dal Ministero della Cultura.
Tutta la documentazione e le informazioni sono disponibili cliccando qui.
Il Cimitero monumentale è dal 2000 punto di riferimento italiano ed europeo per la valorizzazione dei cimiteri come luoghi di cultura, arte e memoria. Dal 2021 la Certosa è divenuta parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO nell’ambito del progetto Portici del Comune di Bologna e dal 2023 è tra i cimiteri storici e monumentali riconosciuti dalla regione Emilia-Romagna. Gli appuntamenti prescelti godranno della spettacolarità del luogo, una preziosa cornice monumentale che racchiude al suo interno diverse scenografiche ambientazioni, e avranno visibilità nei canali di comunicazione del Settore Musei Civici Bologna e di Bologna Servizi Cimiteriali. Una panoramica delle iniziative svolte nelle passate edizioni è disponibile cliccando qui.